SENZA UGUALI. COMPRENDERE CON LE RETI UN MONDO CHE NON HA PRECEDENTI

Incontro con
Guido Caldarelli, docente di Fisica teorica Università Ca’ Foscari Venezia, autore di "Senza uguali. Comprendere con le reti un mondo che non ha precedenti" (Egea), vincitore del Premio Libro dell’Anno / Innovazione 2023 / professor of Theoretical physics University of Venice Ca' Foscari, author of "Senza uguali. Comprendere le reti in un mondo che non ha precedenti" (Egea), winner of the 2023 Innovation Book of the Year Award
Dialogo con
Michele Scozzai, giornalista / journalist
Abstract

Secondo recenti stime dell’ONU, entro il 2050 il 70% della popolazione mondiale vivrà nelle città. I centri urbani diventeranno sistemi sempre più complessi e, a fronte di ciò, sarà fondamentale riuscire a gestire queste nuove strutture, attraverso l’organizzazione dei processi sociali ed economici che le caratterizzano.
A seconda di ciò che si vuole analizzare, la scienza propone un metodo di studio fatto di modelli e reti di connessioni, che permettono di semplificare la realtà che vogliamo osservare per estrarne le informazioni più utili. Questo approccio è necessario in un mondo sempre più denso di connessioni, tra mercati globali e strumenti digitali, per riuscire a conoscere i meccanismi della nostra società ed essere in grado di pianificare un futuro sostenibile.

Eventi correlati