Borse di soggiorno per studenti universitari
___

Trieste Next – Festival della Ricerca Scientifica
Progetto Academy

13^ EDIZIONE: “GLI ORIZZONTI DELL’INTELLIGENZA. La conoscenza e le frontiere essere umano-tecnologia”
Trieste | 27-29 settembre 2024
___

Scadenza per l’invio della candidatura: domenica 30 giugno 2024

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare alla Trieste Next Academy, in programma a Trieste da venerdì 27 a domenica 29 settembre 2024. La Trieste Next Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master, dottorato e ITS di tutte le Università italiane.

Trieste Next-Festival della Ricerca Scientifica è promosso da Comune di TriesteUniversità degli Studi di TriesteItalyPostImmaginario Scientifico, con la co-promozione di Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e la collaborazione della Commissione Europea.

La Trieste Next Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

  • accesso preferenziale a tutti gli eventi in calendario (convegni, workshop, seminari);
  • momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi della scienza, della ricerca applicata e dell’impresa innovativa;
  • partecipazione ai laboratori nella Città della Scienza che verrà allestita per l’occasione in Piazza Unità d’Italia, nel cuore di Trieste.
Data l’alta richiesta, abbiamo rinnovato la data di scadenza per l’invio delle candidature a domenica 30 giugno 2024.

Per gli studenti internazionali si segnala la possibilità di partecipare all’International Academy di Trieste Next, che si svolgerà interamente in lingua inglese con un programma dedicato di attività. Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura, cliccare qui

Borse di soggiorno per partecipare alla tredicesima edizione della Trieste Next Academy

Anche quest’anno, Trieste Next guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle Università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo, l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Trieste Next Academy e accedere alle borse di soggiorno.

Per gli studenti internazionali si segnala la possibilità di partecipare all’International Academy di Trieste Next, che si svolgerà interamente in lingua inglese. Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura, cliccare qui

Il Programma della manifestazione

Il programma completo della manifestazione è disponibile cliccando qui. Alcune anticipazioni:

13^ edizione. L’edizione 2024 del Festival si intitolerà “GLI ORIZZONTI DELL’INTELLIGENZA. La conoscenza e le frontiere essere umano-tecnologia”. Sin dalla prima edizione, Trieste Next ha scelto di affrontare temi chiave del dibattito scientifico e culturale, dall’alimentazione all’acqua, dall’energia al rapporto tra uomo e tecnologia fino al tema della sostenibilità. La tredicesima edizione sarà un momento per tracciare l’agenda scientifica dei prossimi anni, per proporre riflessioni di ampio respiro sulle nuove frontiere della ricerca e innovazione, nonché sui limiti etici – ma non solo – che guidano il dibattito nella comunità scientifica. Trieste Next sarà così l’occasione per promuovere il dialogo tra discipline STEM e le scienze umane e sociali, con un calendario di oltre 100 eventi e la partecipazione di oltre 300 relatori.

CITTÀ DELLA CONOSCENZA. Per tutta la durata della manifestazione, Piazza Unità d’Italia, nel cuore della città, ospiterà il villaggio “Trieste Città della Conoscenza”, che accoglierà una sala convegni, spazi destinati alla divulgazione scientifica con seminari e presentazioni, lo “Spazio Libri” in cui trovare tutte le pubblicazioni degli ospiti della manifestazione. Soprattutto, saranno presenti laboratori di divulgazione scientifica e animazione curati dagli enti del Protocollo “Trieste Città della Conoscenza”.

Benefici per i partecipanti

Negli ultimi dodici anni, più di 13.000 partecipanti selezionati – studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato al Progetto Academy. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.

La Trieste Next Academy mette a disposizione 250 borse di soggiorno che includono:

  • accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
  • alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (notti di venerdì 27 e sabato 28 settembre) con possibilità di richiedere (previo versamento di supplemento aggiuntivo) il soggiorno in camere singole, doppie, o notti extra;
  • pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
  • transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario)

Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione di 240 euro (3 giorni e 2 notti).

Le spese di viaggio per e da Trieste sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione a 12 eventi in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.

BUONO LIBRI DA 120 EURO
Tutti gli studenti che confermeranno la partecipazione all’Academy avranno un buono del valore di 120 euro (da 60 euro per l’opzione “solo pasti”) per richiedere libri scelti liberamente sulla base dei propri interessi tra un ampio elenco di titoli sia legati ai temi della innovazione scientifica e tecnologica che ad argomenti di carattere generale utili alla formazione specialistica dei partecipanti.

Come presentare la domanda di soggiorno

La Trieste Next Academy mette a disposizione degli interessati 250 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui entro domenica 30 giugno 2024.

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione di Trieste Next e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

Domande frequenti

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno a Trieste Next, su cosa fare in caso di rinuncia alla partecipazione dopo il versamento della quota di partecipazione o in caso di annullamento della manifestazione per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, clicca qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.

Per maggiori informazioni

Contattare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, ai seguenti recapiti: 

ItalyPost / Progetto Academy
M. academy@italypost.it
T. 0490991240