L’ALGORITMO DEL MONDO

Incontro con
Luca Amendola, docente di Fisica teorica Università di Heidelberg, autore de "L’algoritmo del mondo. L’irragionevole armonia dell’universo" (il Mulino) / professor in Theoretical physics University of Heidelberg, author of "L’algoritmo del mondo. L’irragionevole armonia dell’universo" (il Mulino)
Dialogo con
Sandra Savaglio, docente di Astrofisica Università della Calabria / professor of Astrophysics Università della Calabria
Conduce
Marco Cambiaghi, ricercatore in Neuroscienze Università di Verona, collabora con Tuttoscienze de La Stampa / researcher in Neuroscience Università di Verona, contributor for Tuttoscienze de La Stampa
Abstract
La scienza sembra ormai disporre delle leggi fondamentali dell'universo, fondate sulla gravitazione di Einstein e sulle teorie quantistiche, e nessun fenomeno appare in evidente contraddizione con esse. Con la scoperta delle onde gravitazionali il quadro teorico appare completo: abbiamo svelato l'algoritmo del mondo. Restano però le domande essenziali: perché il nostro universo segue delle leggi matematiche, invece di precipitare in un caos senza fine, e perché proprio queste e non altre? Possiamo ancora accrescere la nostra conoscenza costruendo telescopi e acceleratori sempre più potenti, o abbiamo ormai raggiunto i limiti delle nostre risorse? Viviamo nell'unico universo possibile, o siamo solo un esperimento della natura tra i tanti?

Eventi correlati

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.