Main Partners

RELATORI 2025

Trieste Next
Festival della
Ricerca Scientifica

Il programma dell’edizione 2025 vede protagonisti i più importanti esponenti della ricerca scientifica, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico

docente di Medicina e di fisiologia cellulare Stanford University School of Medicine, Premio Nobel per la Chimica 2012 con Robert Lefkowitz
divulgatore scientifico, autore di Spillover. L'evoluzione delle pandemie (Adelphi) e L'evoluzionista riluttante (Raffaello Cortina Editore)
direttore scientifico Istituto di Ricerca farmacologiche Mario Negri IRCCS, co-autore di Dove comincia l'uomo. Ibridi e migranti: una breve storia dell'avventura umana (Solferino) con Telmo Pievani
docente di Neuroscienze Centre for Mind-Brain Sciences, Università di Trento, autore di A spasso con il cane Luna (Adelphi)
docente di Psicologia e professore emerito in Neuroscienze e Psicologia Università La Sapienza di Roma
direttore Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica
docente Orticoltura e Floricoltura Università "Federico II" di Napoli, autrice di Piantare patate su Marte (Aboca)
docente di Neuroscienze cognitive Università di Edimburgo, autore di Perché dimentichiamo (Feltrinelli)
fisico, inventore, imprenditore, autore di Oltre l’invisibile (Mondadori)
professore emerito Politecnico di Milano e EPFL-Scuola Politecnica Federale di Losanna, fondatore MOX Laboratory, insignito della Medaglia Blaise Pascal 2024 per la matematica, autore di L’intelligenza creata. L’AI e il nostro futuro (Hoepli)
ricercatrice di Medicina e Chirurgia Università di Parma, autrice di L’algoritmo bipede. L’avvincente storia di come mente, corpo e tecnologia evolvono insieme (Egea)
docente di Genetica Università di Ferrara, autore di L'alba della storia. Una rivoluzione iniziata diecimila anni fa (Laterza)

LA CINQUINA FINALISTA

Premio Trieste Next
Science Book
of the Year 2025

Il Premio Trieste Next si propone di favorire le produzioni editoriali che raccontino e analizzino il mondo della scienza sia sotto l’aspetto della ricerca e della divulgazione scientifica che delle questioni etiche e filosofiche ad essa connesse

26-28 settembre, Trieste

TRIESTE NEXT
Quattordicesima Edizione

Sin dalla prima edizione, Trieste Next affronta i temi chiave del dibattito scientifico e culturale, spaziando dall’ambiente alla tecnologia, dall’energia alle sfide dell’alimentazione. L’edizione 2025, intitolata La vita dentro. Dialoghi tra scienze e tecnologie, si concentrerà sul ruolo fondamentale della scienza e delle tecnologie nel ridefinire la nostra esistenza, indagando come questi strumenti stiano trasformando il rapporto tra individuo e società. Un’occasione per riflettere sulle nuove frontiere scientifiche e tecnologiche che plasmano la vita dentro e intorno a noi e sulla necessità di un dialogo tra discipline diverse per un futuro più sostenibile e consapevole.

Trieste Next

Trieste è la Città della Scienza: 2 università, 1 parco scientifico e tecnologico, più di 30 istituti di ricerca, un’altissima percentuale di ricercatori (oltre 35 ogni 1.000 occupati contro una media europea di poco meno di 6).

Trieste Next è unosservatorio dove trovano visibilità ricerca applicata e nuove tecnologie, un laboratorio di idee concrete e soluzioni pratiche per accrescere il benessere delle comunità e la competitività delle aziende.

Trieste Next è unavetrina dell’innovazione e della ricerca applicata dove i ricercatori e gli imprenditori presentano le proprie esperienze e raccontano come, grazie al trasferimento tecnologico della ricerca più avanzata, possano nascere nuove soluzioni.

Academy

Un programma speciale di ospitalità e partecipazione a visite aziendali e agli eventi del Festival rivolto a studenti universitari di laurea triennale, specialistica e dottorato.

Volontari

Vivi da protagonista il Festival della Ricerca Scientifica! Se studi all’Università di Trieste e vuoi contribuire attivamente alla realizzazione del Festival, clicca qui sotto e invia la tua candidatura per partecipare al programma “Volontari”

Trieste Next

News

Trieste Next

Rassegna

NordEst24
Sono stati annunciati i cinque titoli finalisti della terza edizione del Premio Trieste Next – Science Book of the Year, un riconoscimento dedicato alle opere editoriali più recenti e significative nel campo della divulgazione scientifica. Il premio, promosso da ItalyPost e dal Comune di Trieste…
VeneziePost
Tra intelligenza artificiale, cervelli in evoluzione e nuove sfide geopolitiche, i cinque titoli finalisti della terza edizione del Premio Trieste Next – Science Book of the Year, che verrà assegnato il 28 settembre nell’ambito del festival della ricerca scientifica promosso da ItalyPost e Comune di…
Il Piccolo
Non serve il rumore di un acceleratore di particelle o il bagliore di una stella artificiale per capire che il mondo sta cambiando. Può bastare il silenzio di una pagina, l’intuizione racchiusa in una metafora. E non è l’euforia del progresso a raccontare meglio il…