PREMIO TRIESTE NEXT-SCIENCE BOOK OF THE YEAR. CERIMONIA DI CONSEGNA

Intervento di apertura
Mauro Tretiach, prorettore vicario Università di Trieste
Intervengono gli autori finalisti
Martina Ardizzi, ricercatrice di Medicina e Chirurgia Università di Parma, autrice di L’algoritmo bipede. L’avvincente storia di come mente, corpo e tecnologia evolvono insieme (Egea)
Giuliano Benenti, docente di Fisica teorica della materia Università dell’Insubria, co-autore di Il computer impossibile. Come il calcolatore quantistico cambierà il mondo (Raffaello Cortina Editore)
Giulio Casati, docente emerito Università dell’Insubria, co-autore di Il computer impossibile. Come il calcolatore quantistico cambierà il mondo (Raffaello Cortina Editore)
Emilio Cozzi, giornalista e divulgatore specializzato in Spazio e gaming, autore di Geopolitica dello Spazio. Storia, economia e futuro di un nuovo continente (Il Saggiatore)
Simone Montangero, direttore Quantum Computing and Simulation Center, Università di Padova, co-autore di Il computer impossibile. Come il calcolatore quantistico cambierà il mondo (Raffaello Cortina Editore)
Alfio Quarteroni, professore emerito Politecnico di Milano e EPFL-Scuola Politecnica Federale di Losanna, fondatore MOX Laboratory, insignito della Medaglia Blaise Pascal 2024 per la matematica, autore di L’intelligenza creata. L’AI e il nostro futuro (Hoepli)
Conduce
Marinella Chirico, giornalista
Abstract
La cerimonia di consegna del premio letterario celebra quattro libri che, da prospettive diverse, raccontano il nostro rapporto con la conoscenza, la tecnologia e il futuro. Un viaggio che parte dallo Spazio, dove si gioca una silenziosa ma decisiva competizione geopolitica per il controllo delle risorse e delle nuove frontiere ("Geopolitica dello Spazio"), e che prosegue dentro la mente umana, capace di trasformare ogni strumento inventato in una protesi del pensiero e in un’estensione della propria identità ("L'Algoritmo bipede"). L’itinerario ci porta poi nel cuore della rivoluzione quantistica, dove la logica de "Il computer impossibile" promette di ridefinire calcolo, comunicazione e sicurezza, aprendo scenari inediti per la scienza e la vita quotidiana. Infine, approda all’intelligenza artificiale, analizzata da Alfio Quarteroni con lucidità critica: un fenomeno straordinario che offre grandi opportunità ma anche rischi e interrogativi etici da affrontare con consapevolezza. Quattro opere, quattro sguardi diversi ma complementari, che illuminano le grandi trasformazioni del nostro tempo e ci invitano a riflettere su come la conoscenza possa orientare l’innovazione senza smarrire il senso dell’umano.

Eventi correlati