L’ALFABETO DELLA NATURA

Intervento di
Roberto Battiston, docente di Fisica Università di Trento, autore de "L’alfabeto della natura" (Einaudi) / professor of Physics University of Trento, author of "L'alfabeto della natura" (Einaudi)
Dialoga con
Antonio Maconi, direttore Trieste Next-Festival della Ricerca Scientifica / director Trieste Next-Festival of Scientific Research
Abstract
L’imprevedibilità della realtà in cui viviamo è emersa chiaramente negli anni della pandemia. Eppure, se - come sosteneva Richard Feynman - la natura non può essere imbrogliata, perché abbiamo spesso a che fare con l’incertezza, e come possiamo reagire in quelle situazioni in cui non sappiamo come interpretare la realtà? La risposta a queste domande va cercata trasferendo gli argomenti della scienza in un dibattito più ampio, al quale ogni cittadino possa partecipare con lo scopo di migliorare, con strumenti affinati da secoli di sfide, la capacità di farsi le domande giuste di fronte a un fenomeno complesso o di smascherare le fallacie di un ragionamento. Si tratta di una necessità sempre più pressante, anche a fronte del più importante cambiamento che stiamo vivendo, quello climatico.

Eventi correlati

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.