Giuliana Mazzoni

docente di Psicologia e professore emerito in Neuroscienze e Psicologia Università La Sapienza di Roma

Dopo una lunga carriera internazionale in USA e UK, Giuliana Mazzoni e’ oggi Professore ordinario presso l’Universita’ la Sapienza dal 2018, con chiamata ministeriale dall’estero. La sua ricerca sulla memoria umana e le sue distorsioni e’ internazionalmente nota. Il lavoro di applicazione della ricerca in ambito forense e della prova legale ha fortemente influenzato il Diritto e la pratica legale nei paesi di lingua spagnola. Ha all’attivo piu’ di 250 lavori scientifici, ha ricevuto numerosi grant, ed e’ regolarmente invitata a parlare a convegni scientifici internazionali e nazionali. Il suo lavoro di ricerca e’ stato oggetto di interesse dei media, sia in Italia che in ambito internazionale. Tra questi qui si ricordano solo alcuni: TEDx talks, BBC, Times, Washington Post, Channel 4, Swedish National TV, El Pais, e alcuni programmi della Radio e TV nazionali, inclusi Radio3 Scienza e Superquark.

Dopo una lunga carriera internazionale in USA e UK, Giuliana Mazzoni e' oggi Professore ordinario presso l'Universita' la Sapienza dal 2018, con chiamata ministeriale dall'estero. La sua ricerca sulla memoria umana e le sue distorsioni e' internazionalmente nota. Il lavoro di applicazione della ricerca in ambito forense e della prova legale ha fortemente influenzato il Diritto e la pratica legale nei paesi di lingua spagnola. Ha all'attivo piu' di 250 lavori scientifici, ha ricevuto numerosi grant, ed e' regolarmente invitata a parlare a convegni scientifici internazionali e nazionali. Il suo lavoro di ricerca e' stato oggetto di interesse dei media, sia in Italia che in ambito internazionale. Tra questi qui si ricordano solo alcuni: TEDx talks, BBC, Times, Washington Post, Channel 4, Swedish National TV, El Pais, e alcuni programmi della Radio e TV nazionali, inclusi Radio3 Scienza e Superquark.

Venerdì 26 settembre / ore 15-16.15
Camera di Commercio di Trieste
Piazza della Borsa, 14, Trieste, TS, Italia
Intervengono
Sergio Della Sala, docente di Neuroscienze cognitive Università di Edimburgo, autore di Perché dimentichiamo (Feltrinelli)
Giuliana Mazzoni, docente di Psicologia e professore emerito in Neuroscienze e Psicologia Università La Sapienza di Roma
Conduce
Marco Cambiaghi, ricercatore e docente Università di Verona, collaboratore Tuttoscienze e Salute de La Stampa
Registrati all'evento