Giuliana Mazzoni

docente di Psicologia e professore emerito in Neuroscienze e Psicologia Università La Sapienza di Roma

Dopo una lunga carriera internazionale in USA e UK, Giuliana Mazzoni e’ oggi Professore ordinario presso l’Universita’ la Sapienza dal 2018, con chiamata ministeriale dall’estero. La sua ricerca sulla memoria umana e le sue distorsioni e’ internazionalmente nota. Il lavoro di applicazione della ricerca in ambito forense e della prova legale ha fortemente influenzato il Diritto e la pratica legale nei paesi di lingua spagnola. Ha all’attivo piu’ di 250 lavori scientifici, ha ricevuto numerosi grant, ed e’ regolarmente invitata a parlare a convegni scientifici internazionali e nazionali. Il suo lavoro di ricerca e’ stato oggetto di interesse dei media, sia in Italia che in ambito internazionale. Tra questi qui si ricordano solo alcuni: TEDx talks, BBC, Times, Washington Post, Channel 4, Swedish National TV, El Pais, e alcuni programmi della Radio e TV nazionali, inclusi Radio3 Scienza e Superquark.

Dopo una lunga carriera internazionale in USA e UK, Giuliana Mazzoni e' oggi Professore ordinario presso l'Universita' la Sapienza dal 2018, con chiamata ministeriale dall'estero. La sua ricerca sulla memoria umana e le sue distorsioni e' internazionalmente nota. Il lavoro di applicazione della ricerca in ambito forense e della prova legale ha fortemente influenzato il Diritto e la pratica legale nei paesi di lingua spagnola. Ha all'attivo piu' di 250 lavori scientifici, ha ricevuto numerosi grant, ed e' regolarmente invitata a parlare a convegni scientifici internazionali e nazionali. Il suo lavoro di ricerca e' stato oggetto di interesse dei media, sia in Italia che in ambito internazionale. Tra questi qui si ricordano solo alcuni: TEDx talks, BBC, Times, Washington Post, Channel 4, Swedish National TV, El Pais, e alcuni programmi della Radio e TV nazionali, inclusi Radio3 Scienza e Superquark.

Intervengono
Sergio Della Sala, docente di Neuroscienze cognitive Università di Edimburgo, autore di Perché dimentichiamo (Feltrinelli)
Giuliana Mazzoni, docente di Psicologia e professore emerito in Neuroscienze e Psicologia Università La Sapienza di Roma
Conduce
Marco Cambiaghi, ricercatore e docente Università di Verona, collaboratore Tuttoscienze e Salute de La Stampa
Registrati all'evento