Lavora nel campo delle interazioni tra ioni pesanti ultrarelativistici con l’esperimento ALICE al CERN LHC. Si occupa dello studio del plasma di quark e gluoni e delle modifiche delle proprietà adroniche nella materia nucleare. Per la collaborazione ALICE ha coordinato il gruppo di analisi che studia la produzione di particelle risonanti ed è coinvolto in attività di analisi dati e simulazioni. È membro della commissione scientifica nazionale dell’INFN che coordina l’attività sulla fisica del nucleo.
Enrico Fragiacomo
ricercatore INFN Trieste

Lavora nel campo delle interazioni tra ioni pesanti ultrarelativistici con l'esperimento ALICE al CERN LHC. Si occupa dello studio del plasma di quark e gluoni e delle modifiche delle proprietà adroniche nella materia nucleare. Per la collaborazione ALICE ha coordinato il gruppo di analisi che studia la produzione di particelle risonanti ed è coinvolto in attività di analisi dati e simulazioni. È membro della commissione scientifica nazionale dell’INFN che coordina l’attività sulla fisica del nucleo.
Domenica 28 settembre / ore 15-16.15
Urban Center
Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 2/2, 34132 Trieste, TS, ItaliaUrban Center
Intervengono
Leticia Cunqueiro Mendez, docente di Fisica Università di Roma "La Sapienza", ricercatrice INFN e CERN, CMS Collaboration
Michela Chiosso, docente di Fisica Università di Torino, ricercatrice CERN, BNL e INFN Torino
Alberto Mengoni, docente di Fisica Università di Bologna, ricercatore CERN e INFN Bologna
Modera
Enrico Fragiacomo, ricercatore INFN Trieste