Alberto Mengoni

docente di Fisica Università di Bologna, ricercatore CERN e INFN Bologna

Da luglio 2020 ricopre il ruolo di spokesperson e presidente del Board della Collaborazione n_TOF (neutron time-of-flight facility) al CERN di Ginevra. Dal 2009 al 2017, ha ricoperto il ruolo di Addetto Scientifico e Tecnologico presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo, per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. In precedenza (2005-2009) è stato nominato responsabile dell’Unità “Nuclear Data Services”, presso l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) a Vienna. Dal 2001 al 2004 ha coordinato, per il CERN, il progetto “Nuclear Data for Accelerator Driven Systems”, un progetto del Quinto Programma Quadro della Commissione Europea avviato da Carlo Rubbia. Ha svolto una parte significativa della sua attività di ricerca in fisica e astrofisica nucleare presso istituti di ricerca giapponesi (alla JAEA, l’Agenzia Giapponese per l’Energia Atomica, il RIKEN e l’Università di Tokyo), dopo aver iniziato la carriera di ricercatore presso l’ENEA di Bologna.

Da luglio 2020 ricopre il ruolo di spokesperson e presidente del Board della Collaborazione n_TOF (neutron time-of-flight facility) al CERN di Ginevra. Dal 2009 al 2017, ha ricoperto il ruolo di Addetto Scientifico e Tecnologico presso l'Ambasciata d'Italia a Tokyo, per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. In precedenza (2005-2009) è stato nominato responsabile dell'Unità "Nuclear Data Services", presso l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA) a Vienna. Dal 2001 al 2004 ha coordinato, per il CERN, il progetto "Nuclear Data for Accelerator Driven Systems", un progetto del Quinto Programma Quadro della Commissione Europea avviato da Carlo Rubbia. Ha svolto una parte significativa della sua attività di ricerca in fisica e astrofisica nucleare presso istituti di ricerca giapponesi (alla JAEA, l'Agenzia Giapponese per l'Energia Atomica, il RIKEN e l'Università di Tokyo), dopo aver iniziato la carriera di ricercatore presso l'ENEA di Bologna.

Intervengono
Leticia Cunqueiro Mendez, docente di Fisica Università di Roma "La Sapienza", ricercatrice INFN e CERN, CMS Collaboration
Michela Chiosso, docente di Fisica Università di Torino, ricercatrice CERN, BNL e INFN Torino
Alberto Mengoni, docente di Fisica Università di Bologna, ricercatore CERN e INFN Bologna
Modera
Enrico Fragiacomo, ricercatore INFN Trieste
Registrati all'evento