Premio “Trieste Next. Science Book of the Year”

Scadenza per l’invio delle candidature: 18 giugno 2025

Scadenza per l’invio delle candidature: 13 

Descrizione del Premio

Il Premio si propone di favorire le produzioni editoriali, con particolare attenzione alla qualità della scrittura, che raccontino e analizzino il mondo della scienza sia sotto l’aspetto della ricerca e della divulgazione scientifica che delle questioni etiche e filosofiche ad essa connesse.

Il Premio ha lo scopo di favorire la crescita culturale, promuovendo una moderna cultura, comunicazione e informazione scientifica

Metodo di selezione delle opere

Il bando di concorso viene diramato nel web, inviato alle case editrici e agli Istituti di ricerca pubblici e privati. Saranno ammessi alla selezione testi già pubblicati e opere inedite, disponibili in formato elettronico o cartaceo.

Nel percorso di valutazione e selezione delle opere in concorso saranno attivamente coinvolti appassionati, imprenditori, manager e giovani laureandi, invitati a far parte della “Giuria dei Lettori”.

Il concorso esaminerà testi di narrativa, saggistica e biografie, senza soffermarsi sulla categoria di appartenenza.

Le opere candidate concorreranno per il Premio; una sola opera risulterà vincitrice tra tutte quelle partecipanti.

Il Premio sarà assegnato a opere pubblicate tra il 1^ giugno 2024 e il 31 maggio 2025. Il mancato rispetto della data di uscita potrà essere motivo legittimo di esclusione dell’opera dalla selezione finale.

Organizzazione del Premio

Il Premio letterario “Science Book of the Year” è curato dalla Direzione del Premio, facente capo a ItalyPost. Il programma e la cronologia degli eventi, compresa la data della cerimonia finale, sono stabiliti dalla Direzione anno per anno. La partecipazione in presenza degli autori alla Cerimonia di consegna del Premio (in programma nell’ambito di Trieste Next-Festival della Ricerca Scientifica, dal 27 al 29 settembre 2024) è obbligatoria, pena esclusione dalla selezione finale del Premio.

La direzione del Premio selezionerà 15 titoli a suo giudizio particolarmente meritevoli entro il 20 giugno 2025. Tali libri saranno posti all’attenzione della Giuria Scientifica che, entro il 12 luglio, in una seduta online, selezionerà la cinquina finalista.

I libri saranno così sottoposti alla Giuria dei Lettori che sarà chiamata a votare nel corso di Trieste Next-Festival della Ricerca Scientifica, che sarà l’occasione per la cerimonia di premiazione.

Premi

Il Premio consisterà in:

  • acquisto di n. 20 copie per ciascun titolo della cinquina finalista
  • acquisto di n. ulteriori 50 copie del libro vincitore

Organi di selezione

Segreteria tecnica del Premio. La Segreteria tecnica del Premio stabilisce, nell’interpretazione del presente Regolamento, l’ammissibilità di 15 opere proposte dalle case editrici al giudizio della Giuria Scientifica. Il giudizio della direzione del Premio è insindacabile.

Giuria Scientifica. La Giuria Scientifica, che avrà il compito di selezionare la cinquina finalista tra i libri proposti dalla Direzione del Premio, è presieduta da Roberto Di Lenarda, rettore dell’Università di Trieste, e composta da:

  • Gabriele Beccaria, giornalista Tuttoscienze de La Stampa
  • Fabrizio Brancoli, vicedirettore Gruppo NEM Nord Est Multimedia
  • Giovanni Caprara, editorialista scientifico Corriere della Sera, presidente UGIS-Unioni Giornalisti Italiani Scientifici
  • Massimo Cerofolini, giornalista e conduttore Eta Beta su Radio Rai 1
  • Maurizio De Blasio, assessore alle Politiche dell’educazione e della famiglia Comune di Trieste
  • Leonardo De Cosmo, giornalista scientifico Ansa e Le Scienze
  • Paola Del Negro, direttrice generale Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale-OGS
  • Beatrice Mautino, divulgatrice scientifica, autrice e co-host di Ci
    vuole una scienza
  • Elisabetta Tola, giornalista scientifica, conduttrice radio 3 scienza, fondatrice facta.eu
  • Fabio Pagan, giornalista scientifico
  • Marco Panara, giornalista la Repubblica Affari & Finanza
  • Nicla Panciera, giornalista scientifica
  • Paola Pica, giornalista Corriere della Sera Innovazione
  • Caterina Petrillo, presidente Area Science Park
  • Davide Re, giornalista scientifico Avvenire
  • Nico Pitrelli, direttore Master in Comunicazione della Scienza e responsabile Comunicazione SISSA
  • Fabio Sottocornola, giornalista Corriere della Sera
  • Camilla Valletti, caporedattrice L’Indice dei Libri del Mese

Giuria dei Lettori. La Segreteria Tecnica del Premio nomina ogni anno una Giuria di Lettori composta da 200 membri tra imprenditori, docenti, rappresentanti delle associazioni di categoria e degli istituti di ricerca, giovani laureandi di facoltà attinenti ai temi del Premio, che soddisfino il criterio di distribuzione geografica e le quote di appartenenza a un ambito professionale e disciplinare individuati dalla Giuria Scientifica.

Giuria dei Lettori

Sono aperte le candidature per entrare a far parte della Giuria dei Lettori, che sarà chiamata a partecipare alla votazione per decretare i vincitori del Premio Trieste Next. Science Book of the Year il 27 settembre 2025 a Trieste.

Candidandoti a far parte della Giuria dei Lettori, riceverai i 5 volumi finalisti del Premio Trieste Next. Science Book of the Year in formato elettronico per valutarli, potrai prendere parte agli incontri con gli autori che presenteranno i cinque libri finalisti in occasione del Trieste Next Festival, dal 26 al 28 settembre a Trieste, e a tutti i dibattiti in programma.

La Giuria dei Lettori sarà chiamata a partecipare alla votazione in presenza a Trieste, sabato 27 settembre 2025, per decretare il vincitore della terza Edizione del Premio Trieste Next. Science Book of the Year.

Le iscrizioni sono aperte fino al 29 agosto 2025.

Regolamento del Premio

La partecipazione al Premio è gratuita. I testi dovranno essere redatti in lingua italiana. Candidandosi al Premio, l’autore del testo accetta il giudizio inappellabile della Segreteria tecnica, della Giuria Scientifica e della Giuria dei Lettori.

La candidatura al Premio comporta, oltre all’implicita accettazione del presente regolamento, la partecipazione agli eventi organizzati dal Premio e alla cerimonia conclusiva, che si terrà a Trieste nell’ambito di Trieste Next-Festival della Ricerca Scientifica (26-28 settembre 2025).

Requisiti di partecipazione. Possono candidarsi al Premio “Trieste Next. Science Book of the Year” tutte le opere, siano esse di saggistica o di letteratura, su supporto cartaceo o elettronico, prodotte tra il 1^ giugno 2024 e il 31 giugno 2025, che abbiano al centro il tema della scienza.

Al momento dell’invio della candidatura, gli editori o gli autori che intendono partecipare al concorso devono inviare, tramite apposito modulo (in calce al bando), la versione pdf del volume e spedire 5 copie cartacee dell’opera con consegna entro il 18 giugno 2025 (farà fede la data di consegna presso la sede della segreteria organizzativa). Le copie delle opere devono essere inviate a titolo gratuito e non verranno restituite.

Le opere candidate saranno esaminate dalla Direzione del Premio che entro il 20 giugno 2025 selezionerà 15 opere e le sottoporrà alla Giuria Scientifica per la scelta della cinquina finalista.

Gli editori o gli autori che entreranno nella shortlist delle 15 opere dovranno inviare ulteriori 20 copie dei volumi finalisti, a titolo gratuito, alla Segreteria tecnica del Premio, che li consegnerà a ciascun membro della Giuria Scientifica, ai Promotori del Premio o che li utilizzerà per attività di relazioni pubbliche.

La Direzione del Premio si farà carico di far pervenire i cinque volumi finalisti, in formato digitale, ai 200 componenti anonimi della Giuria dei Lettori.

Modalità di selezione. Ogni componente della Giuria Scientifica può segnalare alla Segreteria tecnica del Premio da un minimo di tre a un massimo di cinque opere che ritenga meritevoli di partecipare al Premio.

Entro il 20 giugno la Direzione del Premio verificherà l’ammissibilità di tutte le opere candidate al Premio e compilerà la shortlist di 15 opere. Le opere verranno quindi inviate alla Giuria Scientifica.

Al momento della votazione, ogni membro della Giuria Scientifica, compreso il Presidente, dichiara in maniera palese le 5 opere, tra le 15 ammesse dalla Direzione del Premio, che ritiene meritevoli di entrare nella rosa dei finalisti. Risulteranno finaliste le cinque opere che raccoglieranno il maggior numero di voti della Giuria Scientifica. In caso di ex aequo tra due o più opere per la quinta posizione in classifica, si opererà un nuovo giro di votazioni tra i soli titoli che concorrono per il quinto posto; l’opera che avrà ottenuto il numero maggiore di preferenze entrerà nella cinquina finalista.

La selezione della cinquina finalista avverrà entro il 12 luglio.

Le opere saranno poi presentate al pubblico nei giorni precedenti la cerimonia di premiazione, a Trieste Next-Festival della Ricerca Scientifica.

Spedizione delle candidature

Per inviare la candidatura, è necessario compilare il modulo disponibile a questo link entro e non oltre il 18 giugno 2025.

Premiazione

Salvo cause di forza maggiore, i premi devono essere ritirati personalmente dai vincitori, pena esclusione d’ufficio dalla selezione finale del Premio.

Il vincitore della seconda edizione

Piero Martin con il libro Storie di errori memorabili (Editori Laterza, 2024) è il vincitore della seconda edizione del Premio letterario Trieste Next. Science Book of the Year

Direzione Organizzativa / Contatti

Segreteria del Premio Letterario “Trieste Next. Science Book of the Year”
ItalyPost – Librerie ItalyPost Srl
Viale Codalunga 4L
35138 Padova
Tel. 0490991234
premiosciencebook@italypost.it