Il Piccolo -

Fra idrogeno e Silver economy l’impresa incontra la ricerca

Tra gli ospiti di Trieste Next anche quest’anno ci saranno celebri nomi della scienza, della ricerca applicata, dell’industria innovativa. Il festival si propone fin dalla sua prima edizione come luogo d’incontro fra impresa e ricerca, anche per ribadire la necessità di un dialogo costante tra questi due mondi, che per far fronte alle enormi sfide del presente – dal riscaldamento globale alla transizione energetica, passando per l’invecchiamento della popolazione di una parte del pianeta – devono necessariamente remare insieme, in direzione di un futuro sostenibile.

A Trieste Next le aziende saranno dunque protagoniste nell’affrontare i temi cruciali della contemporaneità. Un’analisi di uno dei principali cambiamenti sociali e socio-economici del terzo millennio sarà offerta nell’incontro curato da Intesa Sanpaolo dal titolo “Silver economy: cambiamenti e opportunità”. Con la partecipazione di Stefania Vigna, responsabile Trends and Technologies di Intesa Sanpaolo Innovation Center, proporrà una chiave di lettura economica all’attuale trend demografico dei Paesi occidentali, che vede una popolazione che di anno in anno si fa più anziana a causa del calo inesorabile dei nuovi nati e dell’allungamento dell’aspettativa di vita media.

Un altro tema cruciale per l’evoluzione del mondo in direzione di un futuro sostenibile è la transizione verso forme di energia pulita: su questo fronte l’idrogeno gioca un ruolo di primo piano. Se ne discuterà nell’incontro curato da AcegasApsAmga, che avrà tra i relatori Maria Mazzurco, responsabile Acquisti, Appalti e Logistica – Sistemi Informativi e Processi Trasversali di AcegasApsAmga, Andrea Bos, presidente dell’Hydrogen Park, e Giacomo Astolfi, a capo dell’Innovation IoT & New Business Alperia Green Future. Ma si parlerà anche del connubio tra tecnologie all’avanguardia e ruolo cruciale del consumatore, evolutosi in prosumer, nel promuovere e nel perseguire l’efficienza energetica, in un evento curato da Estenergy, con la partecipazione di Filippo Boraso, responsabile Customer Operations Estenergy, Alessandro Massi Pavan, coordinatore del Centro Interdipartimentale Giacomo Ciamician dell’Università di Trieste e Stefania Menguzzato, co-founder e General Manager Gasgas.

Anche quest’anno inoltre Trieste Next si svolgerà in contemporanea a EuroBioHighTech, il salone dedicato all’innovazione nel biomedicale, nelle biotecnologie e nella bioinformatica nell’Europa centro-orientale e balcanica, in programma oggi all’Urban Center. Alle 12.30 si terrà un evento riservato agli studenti del biennio conclusivo delle scuole secondarie, che consentirà loro di incontrare e confrontarsi con tre diverse startup. E domani, dalle 15, in Sala Predonzani, sarà la volta di una tavola rotonda in inglese dedicata alle innovazioni nel settore Biohightech e Digital Hightech.

[contenuto_news]

Articoli recenti