Home » Academy / Il bando

TRIESTE NEXT: FESTIVAL DELLA RICERCA SCIENTIFICA

10 ^ EDIZIONE | 24 – 26 settembre 2021

___

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare alla Trieste Next Academy, in programma a Trieste da venerdì 24 a domenica 26 settembre 2021. La Trieste Next Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato e offre la possibilità di partecipare alla decima edizione di Trieste Next-Festival della Ricerca Scientifica, promosso da Comune di Trieste, Università di Trieste e ItalyPost.

La Trieste Next Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione che garantisce agli studenti selezionati:

  • accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario
  • momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi della scienza, della ricerca applicata e dell’impresa innovativa
  • partecipazione ai laboratori nella Città della Scienza che verrà allestita per l’occasione in Piazza Unità d’Italia, nel cuore di Trieste

Deadline per l’invio delle candidature: domenica 1 agosto 2021.

Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti: domenica 29 agosto 2021, domenica 12 settembre 2021.

Premessa / Emergenza COVID19

In considerazione dell’emergenza sanitaria degli ultimi mesi, l’organizzazione di Trieste Next segnala che:

  • la manifestazione si svolgerà dal vivo e garantirà il rispetto delle regole di distanziamento sociale e di sicurezza sanitaria previste dalle autorità nelle date di svolgimento del Festival
  • qualora la manifestazione fosse cancellata dalle autorità per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, si garantisce il rimborso integrale della quota di partecipazione; si vedano i “Termini di partecipazione” a questa pagina per maggiori informazioni
RZ5K4717
RZ5K4843
Lana_Mrsnik_029
TriesteNext

Borse di soggiorno per partecipare alla decima edizione della Trieste Next Academy

Anche quest’anno, Trieste Next guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo, l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alla Trieste Next Academy e accedere alle borse di soggiorno.

Il programma della manifestazione

Il programma completo della manifestazione è in fase di definizione e sarà disponibile nelle prossime settimane sul sito internet www.triestenext.it.

LA DECIMA EDIZIONE: «TAKE CARE. LA SCIENZA PER IL BENESSERE SOSTENIBILE». Sin dalle sue prime edizioni, Trieste Next affronta temi chiave del dibattito scientifico e culturale, dall’alimentazione all’acqua, dall’energia al rapporto tra uomo e tecnologia. La decima edizione sarà un momento chiave per fare il punto della situazione e tracciare l’agenda del futuro con un parterre di grandi ospiti ed esponenti delle discipline STEM, ma anche di scienze umane e sociali: dopo l’esperienza del covid-19, l’obiettivo è di ragionare su come la scienza possa offrire gli strumenti per “prendersi cura” (take care) degli uomini e del pianeta in un’ottica di benessere individuale, globale e, soprattutto, sostenibile.

TRA GLI OSPITI CONFERMATI DELL’EDIZIONE 2021. Tra gli ospiti confermati della decima edizione della manifestazione: Elena Cattaneo, farmacologa, biologa, accademica e senatrice, Viktor Mayor-Schonberger, docente di Internet Governance and Regulation Oxford Internet Institute, Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore, Alberto Mantovani, direttore scientifico Humanitas, professore emerito Humanitas University, Ozgë Akbulut, docente Sabanci University Istanbul, vincitrice EU Prize for Women Innovators, Maria-Pau Ginebra, direttore ICREA CMEM Università di Barcelona, vincitrice EU Prize for Women Innovators, Massimo Cacciari, filosofo, politico, accademico, Roberto Battiston, docente di Fisica sperimentale Università di Trento, già presidente Agenzia Spaziale Italiana, Pier Paolo Di Fiore, fondatore IFOM MIlano, docente di Patologia generale Università di Milano, direttore Programma di Novel Diagnostics Istituto Europeo di Oncologia, Alberto Piazza, professore emerito di Genetica umana Università di Torino, Barbara Mazzolai, associated director IIT-Istituto Italiano di Tecnologia, Maurizio Ferraris, filosofo ed editorialista la Repubblica Neue Zurcher Zeitung, Antonio Casilli, docente di Sociologia Télécom Paris-Institut Polytechnique de Paris, Chiara Valerio, scrittrice, editor e conduttrice televisiva, Giovanni Caprara, giornalista ed editorialista scientifico Corriere della Sera, Gabriele Beccaria, giornalista e coordinatore Tuttoscienze e Tuttosalute de La Stampa, Sahra Talamo, direttrice Laboratorio di Radiocarbonio Università di Bologna, Daniela Ovadia, giornalista, coordinatore scientifico CICAP Fest, cofondatrice Centre for Ethics in Science and Journalism. Il programma completo della manifestazione sarà disponibile sul sito www.triestenext.it nelle prossime settimane. L’elenco completo degli ospiti già confermati dell’edizione 2021 è disponibile cliccando qui.

INCONTRI RISERVATI AI PARTECIPANTI DELLA TRIESTE NEXT ACADEMY. Oltre agli appuntamenti ufficiali in calendario, i partecipanti al Progetto Academy avranno la possibilità di accedere a seminari riservati, organizzati con i partner scientifici del Festival per scoprire gli strumenti di finanziamento della ricerca a livello europeo.

CITTÀ DELLA CONOSCENZA. Per tutta la durata della manifestazione, Piazza Unità d’Italia, nel cuore della città, ospiterà il villaggio “Trieste Città della Conoscenza”, che accoglierà una sala convegni, spazi destinati alla divulgazione scientifica con seminari e presentazioni, lo “Spazio Libri” in cui trovare tutte le pubblicazioni degli ospiti della manifestazione. Soprattutto, saranno presenti laboratori di divulgazione scientifica e animazione curati dagli enti del Protocollo “Trieste Città della Conoscenza”.

SONY DSC
IMG_1330
IMG_4863
RZ5K4607

Benefici per i partecipanti

Negli ultimi otto anni, più di 9.000 partecipanti selezionati – studenti di laurea triennale, specialistica, master e dottorato – hanno partecipato al Progetto Academy, ideato e curato da Goodnet. Attraverso le nostre attività, offriamo ai partecipanti un’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con rinomati professionisti ed esperti del settore, partecipare alle attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che studiano nel medesimo settore disciplinare o che condividono i medesimi interessi.

La Trieste Next Academy mette a disposizione 300 borse di soggiorno che includono:

  • accesso preferenziale e posti riservati agli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri;
  • alloggio in camere multiple (triple/quadruple) in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno (notti di venerdì 24 e sabato 25 settembre) con possibilità di richiedere (previo versamento di supplemento aggiuntivo) il soggiorno in camere singole, doppie, o notti extra;
  • pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;
  • transfer dalle strutture alberghiere ai luoghi del Festival (ove necessario)

Le borse di soggiorno coprono il 50% dei costi di organizzazione. Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione di 190 euro (3 giorni e 2 notti).

Le spese di viaggio per e da Trieste sono a carico degli studenti selezionati. A fine manifestazione, e solo a fronte dell’effettiva partecipazione all’80% degli appuntamenti in programma, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale.

Come presentare la domanda di partecipazione

La Trieste Next Academy mette a disposizione degli interessati 200 borse di soggiorno. Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile cliccando qui entro il 1 agosto 2021.

Seguiranno altre deadlines previa disponibilità di posti: domenica 29 agosto 2021, domenica 12 settembre 2021.

Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che verrà definito dall’organizzazione di Trieste Next e a prendere parte attivamente alle attività previste nei tre giorni della manifestazione.

La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione; le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate settimanalmente fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione.

Clicca qui per inviare la tua candidatura

IMG_4922
Lana_Mrsnik_056
IMG_8458
RZ5K4606

Domande frequenti

In caso di dubbi o domande sulle modalità di compilazione della candidatura, sull’organizzazione del soggiorno a Trieste Next, su cosa fare in caso di rinuncia alla partecipazione dopo il versamento della quota di partecipazione o in caso di annullamento della manifestazione per cause di forza maggiore indipendenti dalla volontà dell’organizzazione, clicca qui per trovare la risposta alle domande più frequenti.

Per maggiori informazioni

Contattaci dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18, ai seguenti recapiti:

Goodnet Territori in Rete
segreteria@goodnet.it
T. 0490991240