sabato 29 settembre 2018 / ore 16:30 - 17:45
— Teatro Miela
Piazza Duca Degli Abruzzi L.a., Trieste, TS, Italia
L’UOMO E LE MACCHINE INTELLIGENTI. Come l’intelligenza artificiale sta cambiando le nostre vite
Intervengono
Simone Arnaldi, docente di Sociologia generale e sociologia politica, Università di Trieste
Marcello Pelillo, direttore European Centre for Living Technology, docente di Informatica, Università Ca' Foscari Venezia
Modera
Simona Regina, giornalista
L’era dell’intelligenza artificiale è già iniziata. Anche se non ci sono ancora Robot umanoidi attorno a noi, viviamo in un mondo sempre più pervaso da algoritmi intelligenti che raccolgono informazioni su cosa facciamo e imparano a capire, predire e a volte guidare i nostri gusti. Facebook, Netflix, Google e Amazon sono ormai parte integrante delle nostre vite, sempre più interconnesse con la tecnologia. Oggi chiedere a Siri o ad Alexa di accendere la luce è una cosa (quasi) normale, ma 20 anni fa era fantascienza. Ma dove ci sta portando questa rapida evoluzione della tecnologia digitale? E come sta cambiando e cambierà le nostre vite? E come le nuove emergenti dinamiche sociali stanno a loro volta cambiando la tecnologia stessa? Discuteremo di questi temi con Marcello Pelillo, uno dei maggiori esperti italiani di intelligenza artificiale, e con Simone Arnaldi, sociologo della scienza e della tecnologia ed esperto degli impatti sociali dalla tecnologia.  
Sarà possibile seguire l'evento in streaming sul sito di Trieste Next e sul mega schermo installato in Piazza Unità d'Italia.