venerdì 28 settembre 2018 / ore 16:30 - 17:45
— Teatro Miela
Piazza Duca Degli Abruzzi L.a., Trieste, TS, Italia
I RICERCATORI CHE MANCANO ALLE IMPRESE
Testimonianze di
Fabio Dal Bello, scientific & QC director Sacco
Germano Scarpa, presidente Biofarma
Confronto con
Maurizio Fermeglia, rettore Università di Trieste
Conduce
Filiberto Zovico, fondatore ItalyPost, autore di "Nuove imprese. Chi sono i champions che competono con le global companies" (Egea)
In occasione della presentazione del volume, pubblicato da Egea, "Nuove imprese. Chi sono i champions che competono con le global companies" di Filiberto Zovico, si prevede un dibattito di confronto sul tema, sempre più attuale, della "fuga dei cervelli" all'estero e della conseguente mancanza di ricercatori all'interno delle aziende italiane. In questo contesto i rappresentanti dei vertici di alcune imprese "Champion" del settore farmaceutico e cosmetico saranno chiamati a raccontare, secondo i diversi punti di vista, la situazione che si trovano a vivere le società; nello specifico, porteranno la propria "testimonianza aziendale": Sacco e Biofarma. Tali società sono state individuate tra le 500 indicate nella recente analisi pubblicata da l'Economia del Corriere della Sera; imprese tra i 20 e i 120 milioni di fatturato che negli anni della crisi, tra il 2010 e il 2016, anziché andare in affanno hanno cominciato a crescere producendo utili e posti di lavoro. Si prevede, infine, un momento di riflessione sulla questione con gli interventi di importanti esponenti della cultura e della formazione universitaria.
Sarà possibile seguire l'evento in streaming sul sito di Trieste Next e sul mega schermo installato in Piazza Unità d'Italia.