sabato 29 settembre 2018 / ore 15:00 - 16:15
— Salone di Rappresentanza, Palazzo della Regione
Piazza Unità d'Italia, 1, Trieste, TS, Italia
BIOMARKETING. NON SOLO BIG DATA
Dialogo tra
Giuliano Noci, docente di Strategia & Marketing presso School of Management, prorettore Polo territoriale cinese, Politecnico di Milano, autore di "Biomarketing. Non solo big data: battito cardiaco, respiro e movimenti oculari per rivelare preferenze e scelte del consumatore" (Egea)
Michele Scozzai, giornalista
Cos'è il biomarketing? Quali conseguenze ha? Il biomarketing è una nuova piattaforma di marketing che permette di fornire interpretazioni autentiche delle reazioni che l'individuo manifesta quando è esposto ad uno stimolo di marketing e offre strumenti di analisi originali e complementari a quelli tradizionali, nuovi obiettivi e nuove leve operative per spiegare la relazione con il consumatore. Questo il tema principale che verrà trattato dal professor Stefano Gustincich, direttore del Dipartimento di Neuroscienze e tecnologie cerebrali presso l'Istituto Italiano di Tecnologia, e da Giuliano Noci, autore del volume Biomarketing. Non solo big data: battito cardiaco, respiro e movimenti oculari per rivelare preferenze e scelte del consumatore (Egea). Noci sostiene che è tempo, per il marketing, di prendere in considerazione nuovi parametri, basati sulla risposta non vocale dei consumatori di fronte ad un prodotto: ognuno di noi produce infatti delle reazioni biometriche che daranno indicazioni sui nostri acquisti.