Home » Trieste Next per le scuole / Trieste Next for Schools

Event Category: Trieste Next per le scuole / Trieste Next for Schools

ONE-HEALTH E BIG DATA: LE NUOVE COMPETENZE VERSO UNA SALUTE A 360 GRADI

22 Settembre 2022 09:00 - 10:15 Area Talk

La pandemia COVID-19 ha evidenziato la necessità di un approccio integrato alla salute che coinvolga diversi settori per rilevare in anticipo i rischi e mettere in atto risposte efficaci e sostenibili dal punto di vista sia economico che etico. Fondamentali per questo approccio sono la raccolta, la gestione e l’elaborazione dei dati, ma come renderli appropriati e sicuri? La Fondazione ITS A. Volta dialoga con le imprese socie per capire quali competenze serviranno ai futuri tecnici specializzati per affrontare le sfide della digitalizzazione dei processi della salute e della cybersecurity.

SCIENZA E BIOETICA PER UN PROGRESSO SOSTENIBILE

22 Settembre 2022 10:30 - 11:45 Area Talk

In base al principio del dubbio galileiano e data la sua intrinseca incompletezza, la scienza ci può dare solo una verità provvisoria. L’etica pone dei limiti all’uso della scienza, richiamando l’uomo alla responsabilità morale nei confronti del sistema complessivo della vita. Dobbiamo riflettere su benefici e limiti della scienza e sui rischi di una deriva anti-Ippocratica.  Affronteremo questo tema con Luisella Battaglia, filosofa bioeticista, e Angelo Bassi, fisico della nuova meccanica quantistica, declinandolo alla biologia e alla medicina per il benessere della società sostenibile.

EPIDEMIOLOGIA: DALLA NASCITA ALLE PROSPETTIVE FUTURE

22 Settembre 2022 12:00 - 13:00 Area Talk

Per molte delle patologie conosciute, come i tumori, oggi sono disponibili numerose informazioni riguardo i fattori di rischio, le cause e la distribuzione nella popolazione.
Ma come si ottengono queste informazioni?
Attraverso un viaggio nel tempo ci immergeremo nella Londra del 1800 e, accompagnati dal medico John Snow, scopriremo come è nata l’epidemiologia, una disciplina fondamentale per comprendere meglio le malattie e in molti casi riuscire a prevenirle con strategie mirate.

LA SCIENZA DEL CLIMA È PER TUTTI

23 Settembre 2022 09:00 - 09:45 Area Talk

Dal punto di vista della comunicazione tra scienziati e pubblico, il cambiamento climatico non è un tema scientifico come l’astronomia, la chimica o la botanica. La scienza che studia il clima, infatti, non è solo una questione di dati da spiegare e studi da illustrare, ma è un problema che ha immense implicazioni sociali e un profondo significato per tutti. Anzi, una delle azioni necessarie per affrontare la crisi climatica è proprio una corretta comunicazione.

GLI IDRATI DI GAS NATURALI: UNA OPPORTUNITÀ PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA

23 Settembre 2022 10:00 - 10:45 Area Talk

Gli idrati di gas naturale costituiscono la più vasta riserva di gas del pianeta: si stima che il carbonio organico stoccato negli idrati sia il doppio di quello estraibile da tutte le fonti fossili disponibili. Lo sfruttamento sostenibile di tale risorsa naturale può avere, pertanto, un ruolo fondamentale in questa fase di transizione energetica. Infatti, la sostituzione del metano con anidride carbonica all’interno del giacimento consente di ottenere un combustibile neutrale dal punto di vista delle emissioni climalteranti e pertanto assimilabile alle fonti di energia rinnovabili.