Home » Spazio 02. Immergersi nella progettazione navale: SIDRAN

Spazio 02. Immergersi nella progettazione navale: SIDRAN

Grazie a SIDRAN (Sistema Immersivo per Il Design Review in Ambito Navale) è possibile immergersi nella progettazione navale. SIDRAN è infatti un’innovativa piattaforma di realtà virtuale immersiva per il supporto alla revisione di progetti su larga scala, come quelli delle grandi navi.

I visitatori di Trieste Next entrano in una camera oscura e mediante un gioco didattico di tipo hide&seek cercano gli errori di progettazione tipici del design industriale. Il viaggio all’interno del progetto navale viene visualizzato su un grande schermo, per poter essere condiviso con il gruppo impegnato nella caccia agli errori di progettazione. Una telecamera a circuito chiuso riprende le sessioni di interazione, presentate al pubblico da uno speaker.

Il team è composto da diversi esperti che hanno collaborato allo sviluppo e all’ottimizzazione di SIDRAN: la competenza nel campo dell’ergonomia cognitiva e della percezione 3D in ambienti virtuali vede coinvolto il gruppo di lavoro dell’Unità di Psicologia del Dipartimento di Scienze della Vita cui Carlo Fantoni, Walter Gerbino e Andrea Carnaghi afferiscono; per la progettazione e la realizzazione di software specializzati nella Virtual Reality saranno coinvolte le figure dagli ingegneri di Arsenal, Piero Miceu e Marco Jez; per la progettazione in ambito industriale navale, i manager Mirco Busetto e Marko Keber di Fincantieri Oil&Gas.

A cura del Dipartimento di Scienze della Vita, in collaborazione con Arsenal srl, Fincantieri Oil&Gas e mareFVG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.