Sergio
Paoletti
Presidente di Area Science Park dal 2016 è  Professore Ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, ateneo di cui è stato membro del Consiglio di Amministrazione, ProRettore Vicario e Rettore facente funzioni. Insignito del titolo di Doctor Honoris Causa da parte dell’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia di Trondheim nel 2013, l’anno successivo è eletto membro straniero della Royal Norwegian Society of Sciences and Letters.

Diverse le sue esperienze internazionali: Post-Doc al Dipartimento di Chimica Fisica dell’Università di Leida (Paesi Bassi) , Visiting Scientist  presso l’Istituto di Biochimica Marina del Politecnico Nazionale Norvegese di Trondheim e Visiting Professor presso il Dipartimento di Chimica del Politecnico di Brooklyn, ora Politecnico di New York. Presidente del Consiglio del Corso di laurea in Biotecnologie e della Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Trieste. Già membro del Consiglio di Amministrazione di Elettra Sincrotrone Trieste S.C.p.A., di Area Science Park (dal 2009 al 2011), del Consiglio Direttivo del Consorzio Italiano per le Biotecnologie (CIB), del Consiglio Scientifico della PortoConte Ricerche S.C.r.L. (SS), di quello del Consorzio di Biomedicina Molecolare di Trieste (CBM); Direttore del Life Learning Center di Trieste, laboratorio didattico avanzato nel settore delle scienze della vita e Segretario Generale dell’International Council of Human Duties (ICHD; allora Presidente Prof. Rita Levi Montalcini). È autore o co-autore di più di 200 lavori su riviste scientifiche internazionali e di 8 famiglie brevettuali.
venerdì 28 settembre 2018 / ore 11:30 - 12:00
Area Talk
APERTURA DI TRIESTE NEXT 2018
Taglio del nastro e interventi di
Roberto Dipiazza, sindaco Comune di Trieste
Angela Brandi, assessore all'Educazione, scuola, università e ricerca, Comune di Trieste
Maurizio Fermeglia, rettore Università di Trieste
Mauro Giacca, direttore generale ICGEB e docente di Biologia Molecolare, Università di Trieste
Antonio Maconi, direttore Trieste Next
Sergio Paoletti, docente di Biochimica, Università di Trieste e presidente Area Science Park
Pierpaolo Roberti, assessore alle autonomie locali, sicurezza, immigrazione, politiche comunitarie e corregionali all’estero, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
venerdì 28 settembre 2018 / ore 15:00 - 16:15
Salone di Rappresentanza, Palazzo della Regione
ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILE: LE ALGHE COME RISORSA
Intervengono
Graziano Bertogli, advisor di Area Science Park, presidente MANSEF Onlus
Sergio Paoletti, docente di Biochimica, Università di Trieste e presidente Area Science Park
Lino Paravano, co-fondatore e direttore tecnico Java Biocolloid
Vittorio Torbianelli, economista, ufficio progetti speciali Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Modera
Gioia Meloni, giornalista