a
Marco
Pivato
Marco Pivato, una laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e un Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste, è farmacista e giornalista scientifico de La Stampa (Tuttoscienze). È titolare dell’Agenzia di giornalismo e comunicazione medico-scientifica DNA Media Lab, addetto stampa della Società Italiana di Farmacologia (SIF), della Società Italiana di Tossicologia (SITOX) e della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV). Tra i suoi ultimi lavori come autore: Il miracolo scippato – Le quattro occasioni sprecate della scienza italiana negli anni Sessanta (Donzelli, Roma 2011), Noverar le stelle. Che cosa hanno in comune scienziati e poeti (Donzelli, Roma 2015), I Comunisti sulla Luna. L’ultimo mito della Rivoluzione russa (Il Mulino, Bologna 2017), Usare il cervello. Ciò che la scienza può insegnare alla politica (La nave di Teseo, 2018).
venerdì 27 settembre 2019 / ore 16:30 - 17:45
Salone di Rappresentanza, Palazzo della Regione
Usare il cervello

Marco Pivato, giornalista medico-scientifico Tuttoscienze de La Stampa, autore di "Usare il cervello. Ciò che la scienza può insegnare alla politica" (La nave di Teseo)
dialoga con
Fabio Pagan, giornalista scientifico
domenica 29 settembre 2019 / ore 11:30 - 12:45
Teatro Miela
What’s Next? Il futuro della ricerca sul cancro
Intervengono
Barbara Belletti, ricercatrice biologa SOC di Oncologia Molecolare Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (CRO), IRCCS
Giannino Del Sal, docente di Biologia applicata Università di Trieste, responsabile programma ricerca segnalazione, microambiente tumorale e metabolismo cellulare IFOM-Istituto FIRC di Oncologia molecolare di Milano
Davide Melisi, docente di Oncologia Medica Università di Verona
Anna Mondino, capo unità di ricerca Attivazione linfocitaria, IRCCS Ospedale San Raffaele
Luca Vago, capo unità di ricerca Immunogenetica, genomica e immunobiologia delle leucemie, IRCCS Ospedale San Raffaele
Modera
Marco Pivato, giornalista medico-scientifico Tuttoscienze de La Stampa, autore di "Usare il cervello. Ciò che la scienza può insegnare alla politica" (La nave di Teseo)