Home » CONFERENZA STAMPA: Trieste Next 2018 esplora il confine fra tecnologia e natura

CONFERENZA STAMPA: Trieste Next 2018 esplora il confine fra tecnologia e natura

La conferenza stampa per la presentazione di Trieste Next 2018 , il festival della ricerca scientifica di Trieste, Capitale Europea della Scienza 2020, si svolgerà giovedì 13 settembre alle ore 11.30 presso la sede della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea – Sala Blu Corso Magenta 59, Milano. La Commissione Europea, che ospita la conferenza stampa, è tra i partner del festival, che gode inoltre del patrocinio dello European Research Council (ERC).

Trieste Next 2018 si terrà dal 28 al 30 settembre 2018. L’unicità di questo festival è il particolare ecosistema della ricerca in cui si svolge. Quello triestino è infatti un polo scientifico internazionale ad altissima densità di istituti (e ricercatori) ai massimi livelli nel panorama nazionale e internazionale, realtà che contribuiscono direttamente al ricco programma di conferenze ed eventi della manifestazione. Titolo e argomento del festival, giunto quest’anno alla settima edizione, è NatureTECH: la scienza al confine fra tecnologico e biologico.

La manifestazione darà ampia rilevanza alla lotta alle fake news scientifiche. Si esploreranno inoltre i settori di confine fra natura e tecnologia (intelligenza artificiale, uomo “aumentato” da protesi bioniche e cibernetiche, controllo del clima, economia circolare, e molto altro) specie le biotecnologie , dall’ambito medico fino a quello agricolo, un campo di ricerca in cui Trieste è particolarmente autorevole. La manifestazione è promossa da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, Italypost, Area Science Park e International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology – ICGEB (ente promotore guest).

Alla conferenza stampa interverranno Maurizio Fermeglia, Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Mauro Giacca, direttore di ICGEB, Stefano Casaleggi, direttore di Area Science Park, e Antonio Maconi, direttore di Trieste Next e rappresentante di ItalyPost. Parteciperanno inoltre Massimo Gaudina, il rappresentante della Commissione Europea a Milano e Niccolò Contucci, direttore generale di AIRC, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, content partner di Trieste Next 2018. Ente co-promotore della manifestazione, che gode anche del patrocinio di ESOF 2020, è la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Trieste Next è un progetto di Trieste Città della Conoscenza, la rete che unisce le realtà delle ricerca triestina, che promuove il dialogo fra scienza e cittadini.

Il 28 settembre, in contemporanea con il primo giorno del festival, si svolgerà a Trieste, come in tante altre città italiane, la Notte Europea dei Ricercatori .

Il calendario completo della manifestazione è disponibile sul sito, insieme alla lista dei relatori con le relative biografie.


Trieste Next 2018 Ufficio stampa
contatti stampa:
Sissa Medialab
triestenext2018@medialab.sissa.it
Federica Sgorbissa: (+39) 340.5473118
Davide Ludovisi (coordinamento): (+39) 333.5275592