Ezio
Manzini
Per più di tre decenni ha lavorato nel campo del design per la sostenibilità. Recentemente, i suoi interessi si sono focalizzati sull’innovazione sociale, considerata come uno dei maggiori agenti del cambiamento. Su questo tema ha promosso e, attualmente, presiede, DESIS: una rete internazionale di scuole di design specificatamente attive nel campo del design per l’innovazione sociale verso al sostenibilità (http://www.desis-network.org ).

Attualmente è Presidente di DESIS Network e Professore Onorario al Politecnico di Milano. E’ stato professore invitato in molte scuole internazionali, come, nell’ultimo decennio: Elisava-Design School and Engineering (Barcelona), Tongji University (Shanghai), Jiangnan University (Wuxi), University of the Arts (London), CPUT (Cape town), Parsons -The new School for Design (NYC)

In parallelo al suo coinvolgimento nell’area del design per la sostenibilità, ha esplorato e promosso le potenzialità del design nell’ambito del Design dei materiali, negli anni ’80, del Design Strategico e del Design dei servizi, negli anni ’90, e del Design per la Città negli ultimi 10 anni.

Ultimi libri: “Design, When Everybody Designs. An Introduction to Design for Social Innovation”, MIT Press 2015; Politiche del quotidiano, Edizioni di Comunità, 2018 (edizione inglese: Politics of the Everyday. Bloomsbury, 2019) e Abitare la prossimità, Egea 2021.
sabato 25 settembre 2021 / ore 16:30 - 17:45
Museo Revoltella
ABITARE LA PROSSIMITÀ
Intervengono
Claudio Bertorelli, fondatore Asprostudio
Ezio Manzini, presidente DESIS Network, autore di Abitare la prossimità(Egea)
Ivana Pais, docente di Sociologia Università Cattolica di Milano
Conduce
Filiberto Zovico, fondatore ItalyPost