Diego
Bolzonello
Classe 1958, nativo di Crocetta del Montello, laureato con lode in economia e commercio a Venezia, è stato insieme a Mario Moretti Polegato l’inventore del fenomeno Geox. Azienda che è stato in grado di trasformare nel giro di 17 anni da piccolo calzaturificio di provincia in un marchio seguito dai principali analisti finanziari sui mercati internazionali e quotato in Borsa, arrivando fino a due miliardi di capitalizzazione negli anni d’oro. Considerato il co-fondatore, ha ricoperto per anni la carica di amministratore delegato, fino alla separazione (settembre 2012). Successivamente, ha fondato la sua società di consulenza, Bolzonello e Partners, specializzata in ristrutturazioni aziendali, occupandosi di diverse partite industriali e finanziarie, non solo in Veneto. Di particolare rilievo quella con il Gruppo Belle Intenational, leader del mercato Cinese della calzatura sportiva.

Dal luglio del 2018 è l’AD di SCARPA spa, leader mondiale della calzatura per l’alpinismo tecnico e per l’outdoor, seguendo direttamente il passaggio dell’azienda dalla gestione familiare alla managerializzazione dei ruoli apicali.

-

Diego Bolzonello (Crocetta del Montello, 1958) graduated with a first in Economics and Commerce in Venice, and along with Mario Moretti Polegato, he is the co-founder of Geox, which in the space of 17 years went from a small provincial footwear producer to a global brand followed by major financial players on international markets and floated on the Stock Exchange, with a capital of up to two billion euros at its peak. He remained in post as CEO until separating from the company in September 2012.
He then set up his own consultancy firm, Bolzonello e Partners, specialising in company restructuring and covering several industrial and financial cases in Veneto and further afield. Among the most important was the case of the Belle International Group, a leading Chinese manufacturer of sports footwear.
Since July 2018 he has been CEO of SCARPA spa, overseeing the shift from a family-run company to a more manager-led structure. In addition to developing the group’s strategies, he also focuses on product innovation.