Alessandra
Maestro
Dopo aver conseguito la laurea in Farmacia presso l'Università degli Studi di Trieste, ho conseguito un dottorato di ricerca in Farmacologia sotto la Facoltà di Medicina dell'Università, che mi ha dato l'opportunità di esplorare il mondo della ricerca pre-clinica. Sul finire del Dottorato, mi è stata data l’opportunità di  ampliare la mia formazione nel settore ospedaliero, iniziando la mia esperienza lavorativa presso l’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste. L'IRCCS Burlo Garofolo è un ospedale pediatrico e sanitario di rilevanza nazionale, la cui missione è portare cure e innovazioni terapeutiche alle popolazioni più vulnerabili, in particolare i bambini di tutte le età e le donne in gravidanza. Lì la mia occupazione principale è diventata la ricerca clinica e le sperimentazioni cliniche in campo materno e pediatrico, rafforzata dal mio conseguimento di un Master post-laurea di II livello in sviluppo pre-clinicio e clinico dei  farmaci presso l'Università di Milano Bicocca.

La mia formazione è proseguita con una specializzazione post-laurea di 5 anni in Farmacologia Medica presso l'Università degli Studi di Milano. Mi sono anche iscritta alla Facoltà di Medicina di Trieste ma non ho potuto completare gli studi per obblighi lavorativi.

Nel 2019 ho conseguito il Master post-laurea di II livello in Medicina e salute di genere presso il Dipartimento di Medicina dell'Università degli Studi di Firenze, Ospedale Careggi e da quell’anno sono entrata a far parte del tavolo ministeriale degli IRCCS sulla Medicina di Genere e dell’Osservatorio sulla Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità.

Dal 2020 sono diventata membro del Comitato Etico Unico del Friuli Venezia Giulia.

Da maggio 2021 sono stata nominata Referente regionale per la Medicina di Genere del Friuli Venezia Giulia.
domenica 26 settembre 2021 / ore 10:00 - 11:15
Area Talk
LA MEDICINA DELLE DIFFERENZE: VERSO L’EQUITÀ DI CURA
Intervengono
Silvia De Francia, farmacologa clinica e ricercatrice Università di Torino, autrice de La medicina delle differenze. Storie di donne uomini e discriminazioni (Neos Editori)
Alessandra Maestro, farmacologa, dirigente farmacista presso la SSD Farmacia e coordinatore Ufficio per la qualità della ricerca e protezione dei soggetti umani “Institutional Review Board” IRCCS Burlo Garofolo
Conduce
Silvia Pittarello, comunicatrice della scienza Università di Padova