Home » Volontari per Trieste Next

 

Anna Masiello (22)

Vivi da protagonista il Salone Europeo della Ricerca Scientifica!

TRIESTE NEXT
UMANO POST-UMANO. Verso l’homo technologicus
5^EDIZIONE 
| 23-25 settembre 2016

Trieste Next è il Salone Europeo della Ricerca Scientifica che si svolgerà dal 23 al 25 settembre a Trieste, in diverse sedi del centro città. Promosso dal Comune di Trieste, dall’Università di Trieste e da VeneziePost in collaborazione con tutti gli enti di ricerca e di alta formazione del territorio si pone come obiettivo la diffusione della conoscenza di un’eccellenza, quella del territorio triestino caratterizzato dal successo nell’ambito della ricerca scientifica, puntando a favorire il dibattito sui temi chiave dello ricerca e dello sviluppo.

Il titolo della quinta edizione è UMANO POST-UMANO | Verso l’homo technologicus: biogenetica, medicina rigenerativa, ingegneria medica; wearable e living technologies; nutraceutica e smart nutrition; internet of things, big data e addictive manufacturing. Siamo ormai nell’era dell’uomo tecnologico: cosa è cambiato in questi anni e cosa cambierà? Come influiranno la scienza e la tecnologia nei prossimi trent’anni l’evoluzione di questo “umano artificiale”? Quali sono le più recenti scoperte scientifiche? Qual è e quale sara il loro impatto anche dal punto di vista filosofico, religioso, antropologico e sociologico?

Anche quest’anno, Trieste Next promuove il “Progetto Volontari”, per permettere a tutte le persone interessate di vivere da protagonista la manifestazione.

I volontari saranno in prima linea nell’organizzazione dell’evento e faranno un’esperienza davvero coinvolgente e formativa all’interno di una manifestazione di forte richiamo, con un programma ricco di appuntamenti e di grandi ospiti, che per tre giorni animerà la città di Trieste.

Se vuoi cogliere questa straordinaria opportunità, fai richiesta per partecipare come volontario a Trieste Next! 

Come diventare volontario

Il bando è rivolto agli studenti maggiorenni disponibili a fornire un supporto organizzativo nei giorni precedenti e nel periodo di svolgimento della manifestazione (23-24-25 settembre 2016).

I volontari saranno chiamati a collaborare alle attività divulgative in piazza, a occuparsi dell’accoglienza dei relatori e del pubblico all’ingresso delle sale, a fornire informazioni sul programma, sui luoghi in cui si svolgono gli eventi, su come raggiungerli e sulle modalità di partecipazione. Ma anche a contribuire alla presenza di Trieste Next sui social media e molto altro ancora. A ogni volontario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ogni anno il Senato accademico ha attribuito agli studenti dell’Università di Trieste un credito formativo a fronte di 25 ore di volontariato nel corso delle diverse edizioni di Trieste Next. Da quest’anno è anche prevista per i volontari un’attività formativa gratuita sulla comunicazione e la divulgazione scientifica.

Per ogni informazione relativa alle attività dei volontari al Salone ti consigliamo di consultare il Vademecum del volontario (clicca qui)

Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo disponibile a questo link (clicca quientro le ore 20.00 del 26 agosto 2016.

Per qualsiasi informazione o chiarimento ti invitiamo a scrivere a Samantha Tedesco (Servizi per la Comunicazione e la Divulgazione scientifica, Università degli Studi di Trieste): divulgazione.scientifica@units.it  tel. 040 558 6143).

Vieni a far parte della nostra squadra, ti aspettiamo!