Home » Next Maritime Technologies Day

mareFVG porta il presente e il futuro delle tecnologie marittime a Trieste NEXT

Il 21 settembre 2017, nell’ambito della sesta edizione del festival della ricerca scientifica Trieste Next, si terrà il Next Maritime Technologies Day, convegno dedicato al presente ed al futuro delle tecnologie marittime.

L’evento è organizzato dal Maritime Technology Cluster del Friuli Venezia GiuliamareFVG, il cluster tecnologico regionale del mare. mareFVG è una realtà punto di riferimento nel dialogo tra gli attori delle tecnologie marittime, il cui obiettivo principale è favorire, migliorare e sviluppare le attività dei soggetti che operano nel settore marittimo: competitività dei soggetti privati, collaborazione tra il mondo della ricerca e l’industria e, quindi, aumentare il patrimonio intangibile della comunità marittima regionale.

Il convegno, oltre a porre enfasi sui temi della frontiera della ricerca, creerà opportunità di incontro tra soggetti interessati a fare innovazione nel settore delle tecnologie marittime; permettendo, inoltre, di utilizzare i risultati già disponibili per applicazioni pronte per il mercato. Sarà un’occasione per visualizzare i risultati, sviluppati o attesi, dalle aziende coinvolte da mareFVG in progetti di innovazione collaborativa, una reale possibilità di volgere lo sguardo al futuro.

Inoltre, sempre guardando al futuro, dal 21 al 23 settembre mareFVG, in collaborazione con l’Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l’Automazione (CNR-ISSIA) e l’Istituto di robotica dell’Università di Zagabria (UNIZG-FER), sarà presente a Trieste Next con un laboratorio sui droni marini.

I prototipi Proteus, aPad e MARC saranno al centro delle attività e guideranno il pubblico nelle avventure di cui sono stati i protagonisti. Con l’aiuto di esperti divulgatori e di video realizzati dai ricercatori, sarà possibile comprendere come sono stati concepiti e realizzati, guidati ed utilizzati per fini esplorativi negli ambienti più estremi, come i ghiacci polari.