Home

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Video, arte e robotica

23 settembre 2016 | Ore 17:00 - 18:00

Intervengono Maria Campitelli, presidente associazione culturale Gruppo 78; Cecilia Donaggio Luzzatto Fegiz, multimedia designer e visual artist

A cura di Università di Trieste e Gruppo 78

Le registrazioni online per questo evento sono chiuse. Ricordiamo che la registrazione online dà accesso garantito in sala presentandosi almeno 15 minuti prima dell’orario ufficiale di inizio dell’evento; a partire da 15 minuti prima dell’inizio dell’appuntamento, eventuali posti non utilizzati saranno messi a disposizione di chi effettua la registrazione in loco. 

Proseguendo sul connubio arte/scienza/tecnologia, quest’anno il Gruppo78 sposta l’orientamento dalla Bio-tecnologia, sviluppato l’anno scorso, alla Robotica. “Video, arte e Robotica” vuole essere una presentazione del nuovo progetto che si attuerà in novembre a Trieste, attraverso una sequenza di video prodotti da artisti ricercatori che spesso anticipano informazioni poi accertate scientificamente, nell’ambito dell’intelligenza artificiale, del cyborg, della bionica in una prospettiva post-umana. In questo contesto la triestina Cecilia Donaggio relazionerà del suo nuovo lavoro “FeMALE”.

MARIA CAMPITELLI Curatrice d’arte contemporanea, è presidente dell’associazione culturale Gruppo78. Ha realizzato oltre 500 iniziative, soprattutto mostre, incentrate sulla contemporaneità, interessandosi alla multimedialità, ai nuovi scenari artistici introdotti dalle tecnologie avanzate¸ alla public art, alla mappatura e alla riqualificazione di luoghi abbandonati, al rapporto arte/scienza. Promuove scambi culturali internazionali, in particolare con il Messico, importando ed esportando eventi, come nel 2014 la grande mostra “Messico Cica 2000” alle Scuderie di Miramare.

CECILIA DONAGGIO LUZZATTO FEGIZ Multimedia designer e visual artist, diplomata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma e specializzata in Computer-graphics alla University of California di Los Angeles (UCLA). Ha lavorato come videografica ed art-director per diverse reti televisive, si occupa di comunicazione multimediale e formazione, collabora con artisti, musicisti e architetti. Consulente dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.1, organizza mostre ed eventi di natura sociale come per la Giornata mondiale contro l’AIDS “> HIV + – = Più o Meno Positivi”. Coordina il Laboratorio Multimediale HeadMAdeLab (Coop 2001 Ag. Sociale). Tra i progetti di natura sociale: Città Viola, al carcere di alta sicurezza di Tolmezzo e Casa Circondariale di Trieste e AVATAR PROJECT in collaborazione con ICTP. Con il video “Slimelight is coming” ha vinto il concorso “San Giovanni – Parco Culturale Evoluto 2012.” Attiva dal 2010 nel GRUPPO78, ha realizzato URSUS MULTIMEDIA PROJECT (Trieste 2010/11) Molo IV- Teatro Miela. Lavora con il musicista Max Jurcev e la performer Betta Porro; con essi ha prodotto: “L’arte è una ribellione contro il destino” (Trieste – Lubiana 2013-14).

Dettagli

Data:
23 settembre 2016
Ora:
17:00 - 18:00

Luogo

Museo Revoltella
Via Armando Diaz 27
Trieste, TS 34123 Italy
+ Google Map: