Home

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Viaggio nello Spazio: vivere in microgravità

24 settembre 2016 | Ore 12:00 - 13:30

Intervengono Gianni Biolo, docente di Medicina interna, Università di Trieste; Franco Malerba, primo astronauta italiano nello spazio; Gabriele Mascetti, responsabile Volo Umano e Microgravità, ASI-Agenzia Spaziale Italiana. Conduce Gioia Meloni, giornalista RAI.

A cura di Università di Trieste

La colonizzazione di ambienti extraterrestri è la nuova frontiera dell’umanità. Servono tecnologie sofisticate ed innovative per superare i forti stress del volo spaziale (microgravità, ridotta disponibilità di cibo, acqua e aria). Come vive l’astronauta? Può leggere un libro, chattare, vedere un film? Come previene e cura le malattie? Che attività fisica deve fare per non perdere massa muscolare e ossea? Si propone una tavola rotonda coordinata da un giornalista con l’intervento di un medico, un astronauta ed il responsabile di Biomedicina dell’Agenzia Spaziale Italiana.

FRANCO MALERBA È  il primo astronauta italiano: ha volato nello spazio il 31 Luglio 1992 con lo shuttle Atlantis e il satellite italiano Tethered, portando alla ribalta internazionale la testimonianza dell’Italia della scienza, della tecnologia e dell’industria di punta.  Nato a Busalla in provincia di Genova nel 1946, si è laureato in ingegneria elettronica ed in fisica all’Università di Genova, ha poi lavorato in diversi ruoli e responsabilità nella ricerca e nell’industria di alta tecnologia, in Europa e negli Stati Uniti. È stato Ufficiale di Marina di Complemento. Conosce perfettamente l’inglese e il francese. Nel 1994 è stato eletto Deputato al Parlamento Europeo nel collegio Nord-Ovest. Iscritto al Partito Popolare Europeo ha lavorato nelle Commissioni per la ricerca e per la politica industriale fino al 1999. Più volte relatore del Parlamento Europeo sui programmi per la ricerca, per l’innovazione e le infrastrutture tecnologiche ha ispirato in particolare i lavori del Parlamento Europeo sul quinto programma di ricerca, sulla politica spaziale e sul programma europeo per la navigazione satellitare. Eletto Consigliere al Consiglio Comunale di Genova nel 97 ha servito in questo ruolo fino al 99. Ha fondato e animato “Genova-startup” – un’associazione di piccole e medie imprese hi-tech del territorio ligure, affiliata ad Assindustria, che collabora con il parco scientifico di Sophia Antipolis in Francia e promuove la comunicazione tra imprese, investitori e istituzioni impegnati nell’economia avanzata. Franco Malerba lavora oggi come delegato di Alenia Spazio (Finmeccanica) per le relazioni europee e i programmi di ricerca e sviluppo promossi dalle istituzioni europee. Scrive come pubblicista corrispondente scientifico del Secolo XIX e de La Stampa; è autore del libro “La Vetta/The Summit”, un libro di divulgazione scientifica ed un racconto delle emozioni della sua missione spaziale.  Ha ricevuto la Medaglia Colombiana della Città di Genova nel 1992 e l’onorificenza di Commendatore dalla Repubblica nel 2001.

GIANNI BIOLO Laureato in Medicina e Chirurgia (Padova). Professore di II° fascia di Medicina Interna; Direttore SC Clinica Medica Generale e Terapia Medica, DAI Medicina Interna, Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste. Ha collaborato con Università Italiane ed estere, ed ha coordinato progetti scientifici nazionali ed internazionali di ricerca e sviluppo nelle biotecnologie, nutrizione e space nutrition (ASI Agenzia spaziale italiana) ed ESA (European Space Agency). È stato relatore e consulente scientifico precedenti edizioni di Trieste NEXT.

GABRIELE MASCETTI Laureato in Ingegneria meccanica; è responsabile dell’unità microgravità e volo umano per l’ Agenzia spaziale italiana (ASI) a Roma, ed è stato rappresentante ufficiale ASI presso il NASA Johnson Space Center ad Huston (USA).

GIOIA MELONI. Giornalista presso la RAI FVG. Ha condotto trasmissioni radiofoniche e televisive. È inoltre redattore TGR.

Dettagli

Data:
24 settembre 2016
Ora:
12:00 - 13:30

Luogo

Salone di Rappresentanza | Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
piazza Unità d'Italia 1
Trieste, TS Italy
+ Google Map: