Home

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Smart ships per il futuro del mare

24 settembre 2016 | Ore 10:00 - 11:30

Intervento di Franco Coren, direttore Sezione Infrastrutture, Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale – OGS di Trieste. Introduce e modera Maria Cristina Pedicchio, presidente OGS.

A cura di Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale – OGS di Trieste.

Con il rapido aumento di tecnologia e potenza di calcolo, quale sarà l’impatto dell’era digitale su gestione e controllo delle navi? Quali sono reali possibilità, limiti e potenziali benefici nel settore navale? Le navi stanno diventando un sistema sempre più complesso, con un numero crescente di sensori e apparecchiature di monitoraggio. Aumenta la quantità di dati disponibili ma ci si chiede se tutto ciò può essere trasformato in un sistema di monitoraggio e controllo integrato in tempo reale. OGS con la propria nave Explora sta intraprendendo una strada di sperimentazione in questo campo.

FRANCO COREN ha conseguito il dottorato di ricerca in geofisica marina presso l’Università di Trieste ed è primo tecnologo all’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, di cui è anche stato direttore generale. Qui ha svolto attività di ricerca nel settore geofisica e telerilevamento aereo. Dal 2012 è Direttore della Sezione Infrastrutture dove si occupa anche della gestione della nave da ricerca R/V OGS Explora. È autore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche internazionali.

 

Dettagli

Data:
24 settembre 2016
Ora:
10:00 - 11:30

Luogo

Museo Revoltella
Via Armando Diaz 27
Trieste, TS 34123 Italy
+ Google Map: