Home

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Onde in musica… musica d’acqua. La scienza incontra l’arte musicale e visiva

24 settembre 2016 | Ore 21:00 - 22:30

Introduce Livio Lanceri, docente di Fisica sperimentale, Università di Trieste. Concerto di Orchestra Camerata Strumentale Italiana. Musiche di Vivaldi, Offenbach, Warlock, Händel

A cura di Università di Trieste, in collaborazione con Orchestra Camerata Strumentale Italiana, Trieste. Progetto realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Kathleen Foreman Casali.

Le registrazioni online per questo evento sono chiuse. Ricordiamo che la registrazione online dà accesso garantito in sala presentandosi almeno 15 minuti prima dell’orario ufficiale di inizio dell’evento; a partire da 15 minuti prima dell’inizio dell’appuntamento, eventuali posti non utilizzati saranno messi a disposizione di chi effettua la registrazione in loco. 

“Onde in musica…musica d’acqua” è uno spettacolo introdotto da un intervento del prof. Livio Lanceri, fisico dell’Ateneo di Trieste e noto a livello internazionale, che tratterà il tema delle onde in fisica legandole ai brani musicali eseguiti dall’orchestra Camerata Strumentale Italiana di Trieste. Il programma prevede: La tempesta di mare (A.Vivaldi); Barcarola (J.Offenbach); Capitol Suite A Journey on the Sea (P.Warlock), Musica sull’acqua (G.F. Händel). Le melodie verranno tradotte live in immagini su schermo dedicato. L’iniziativa vuole così sintetizzare scienza, arte e tecnologia.

LIVIO LANCERI si laurea in fisica con lode a Trieste, dove ora è docente. È presente al CERN di Ginevra prima, ed a Stanford poi, per lo studio della fisica delle particelle. Pubblica su riviste internazionali e partecipa a numerosi convegni. È ricercatore affermato a livello internazionale.  La Camerata Strumentale Italiana di Trieste è un’orchestra da camera fondata da un gruppo di musicisti riunitosi nel 1991 diretta dal M.o. Fabrizio Ficiur, diplomato a Trieste in violino e direzione d’orchestra. L’orchestra esegue autori dal barocco al contemporaneo, anche con tournée nell’Est Europa.

Dettagli

Data:
24 settembre 2016
Ora:
21:00 - 22:30

Luogo

Museo Revoltella
Via Armando Diaz 27
Trieste, TS 34123 Italy
+ Google Map: