Home

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Alla testa della ricerca. Viaggio nella tecnologia del Terzo millennio per la chirurgia testa-collo

24 settembre 2016 | Ore 16:30 - 18:00

Intervengono Giancarlo Tirelli, docente di Otorinolaringoiatria e direttore Clinica Otorinolaringoiatrica Ospedale di Cattinara Trieste; Annalisa Gatto, medico chirurgo Clinica Otorinolaringoiatrica Ospedale di Cattinara Trieste; PierLuigi Bonini, dirigente medico otorinolaringoiatra ASUIT-Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste. Modera Pietro Spirito, giornalista e scrittore.

A cura di Università di Trieste, in collaborazione con Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

Immaginate di rimpicciolire e di miniaturizzarvi, come nel fantasy “Viaggio allucinante”, di Richard Fleischer, che festeggia i suoi inossidabili 50 anni. Questo incontro vi proietta in un viaggio alla scoperta delle tecnologie piu’ avanzate della chirurgia del Terzo Millennio per il distretto anatomico testa – collo. Sapevate che esiste un occhio speciale, l’NBI – Narrow Band Imaging –  per diagnosticare piccoli tumori non visibili a occhio nudo e per guidare la resezione delle patologie in sala operatoria, e che questa innovazione è un’eccellenza della clinica ORL di Cattinara a Trieste ? Vi avevano avvertito che se di notte russate potrebbero esserci  pericolose apnee durante il sonno, e conseguenze a livello cardiaco e di ipertensione? Anche la neurochirurgia oggi passa dal distretto testa/collo: una sonda nasale endoscopica potrà evitare interventi troppo invasivi. E si parlerà di vertigini e di microchirurgia dell’orecchio per i problemi uditivi che, se trascurati, possono favorire fenomeni di deterioramento cognitivo della mente. Allacciate le cinture, si parte …

Giancarlo Tirelli, nato a Udine nel 1963, termina gli studi classici e frequenta la  facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste e quindi si specializza in Otorinolaringoiatria. Il suo interesse si indirizza da subito alla patologia oncologica del distretto testa-collo acquisendo una casistica chirurgica di rilievo e pubblicando oltre 60 articoli scientifici su riviste internazionali. Dal Novembre 2011 ricopre il ruolo di Direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica e della Scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’ Università di Trieste.

PierLuigi Bonini Nato a Trieste nel 1972, laureato a Trieste e specialista in otorinolaringoiatria dal 2001. Dal dicembre 2003 dirigente medico presso la Clinica Otorinolaringoiatrica di ASUITs. Si occupa in particolare di chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali e di approcci transnasali al basicranio.

Francesca Boscolo Nata, nata a Chioggia (Ve) nel 1987, termina gli studi scientifici e frequenta la  facoltà di Medicina e Chirurgia di Trieste; frequenta attualmente la scuola di specializzazione in Otorinolaringoiatria di Trieste. L’applicazione delle nuove tecnologie nella diagnosi precoce e nel trattamento dei tumori di cavo orale e dell’orofaringe rappresentano il suo interesse, dandole la possibilità di pubblicare alcuni articoli scientifici sull’argomento.

Annalisa Gatto Nata a Castelfranco Veneto nel 1977 laureata a Trieste nel 2003  e specialista in ORL dal 2007. Assegnista di ricerca dal 2008 al 2010. Dirigente medico in Otorinolaringoiatria dal 2010. Si occupa in particolare di chirurgia oncologia del cavo orale e dell’orofaringe e di otochirurgia.

Pietro Spirito (Caserta, 1961) vive a lavora a Trieste. Scrittore e giornalista alle pagine culturali de “Il Piccolo”, collabora con la Rai a programmi radiofonici e televisivi, ed è autore di testi per il teatro, fra cui Il mio nome è Nettuno (Lagunamovies/Teatro Stabile Fvg, 2013) e Il direttore (con Elke Burul, Teatro Stabile La Contrada, 2015) . Con Guanda ha pubblicato Le indemoniate di Verzegnis (2000, Premio Chianti), Speravamo di più (2003, finalista al Premio Strega, Premio Feudo di Maida, Premio Triesteartecultura), Un corpo sul fondo (2007, Premio Scritture di frontiera), L’antenato sotto il mare (2010). Per Santi Quaranta è uscito Il bene che resta (2009, Premio Latisana per il Nord Est). Fra i reportage ha pubblicato Squali! Viaggio nel mondo del più grande predatori di mari (Greco&Greco, 2012) e Nel fiume della notte (Ediciclo, 2015).

Dettagli

Data:
24 settembre 2016
Ora:
16:30 - 18:00

Luogo

Area Talk | Piazza Unità d’Italia
Piazza Unità d'Italia
Trieste, TS 34123 Italy
+ Google Map: