Home

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

I microrobot che vengono dal mare

24 settembre 2016 | Ore 11:30 - 13:00

Intervento di Antonio De Simone, professore, responsabile MathLab, Sissa

A cura di SISSA

Dalla natura possiamo imparare tante cose: per esempio, costruire microrobot nuotatori sempre più piccoli e sempre più efficaci, capaci un giorno di nuotare all’interno del corpo per trasportare farmaci o fare inteventi di microchirurgia.
Per arrivare a questo i matematici, lavorando con i biologi, hanno costruito dei modelli di micronuotatori. I micronuotatori, come la microalga Eutreptiella euglenoide, si inventano stili di nuoto molto particolari: modificando il corpo, gonfiandosi e avvitandosi su sé stessi. Le applicazioni in ambito di ricerca, industriale e medico saranno innumerevoli.

ANTONIO DE SIMONE è professore ordinario alla SISSA di Trieste nell’Area di Matematica e responsabile del MathLab alla SISSA. I suoi interessi di ricerca riguardano la motilità biologica e artificiale, la propulsione dei microrganismi, le proprietà dei materiali biologici. MathLab è un laboratorio di matematica applicata, parte integrante dell’Area di Matematica della SISSA, finalizzato a studiare problemi del mondo reale, dalle applicazioni industriali ai sistemi complessi, travalicando i confini tra discipline e mondo accademico.

Dettagli

Data:
24 settembre 2016
Ora:
11:30 - 13:00

Luogo

Area Talk | Piazza Unità d’Italia
Piazza Unità d'Italia
Trieste, TS 34123 Italy
+ Google Map: