Home

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Dialoghi tra Scienza e Filosofia (2): Conoscere

24 settembre 2016 | Ore 15:00 - 16:30

Introduce e conduce Luca Illetterati, docente di Filosofia teoretica Università di Padova. Dialogo tra Maurizio Ferraris, docente di Filosofia teoretica Università di Torino; Alessandro Treves, docente di Neuroscienze cognitive, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

MAURIZIO FERRARIS  è un filosofo e accademico italiano. Dal 1995 è professore ordinario di Filosofia teoretica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Ha collaborato al supplemento culturale de Il Sole 24 Ore e dal 2010 scrive per le pagine culturali de la Repubblica. In ambito teorico, ha legato il suo nome al rilancio dell’estetica e a un superamento del postmodernismo attraverso il nuovo realismo.

ALESSANDRO TREVES ha studiato a Yale, a Firenze e a Roma, dove si è laureato nel 1985 con una tesi di Fisica teorica. Durante il PhD, a Gerusalemme, si è appassionato alle reti neurali, completando il passaggio alle neuroscienze con un postdoc a Oxford. Dal 1992 alla SISSA, la Scuola Internazionale Superiore di Studi avanzati di Trieste, insegna dal 2003 anche al Centro per la Biologia della Memoria di Trondheim, in Norvegia, e ha tenuto brevi corsi all’IPM di Tehran e a Bar Ilan, a Tel Aviv/Ramat Gan. Dal 2011 è in congedo come consigliere per gli affari scientifici presso l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv. Si occupa principalmente dei meccanismi di formazione della memoria, inclusa la memoria spaziale, e delle basi neurali del linguaggio, con un interesse anche nella scienza come strumento per promuovere il dialogo fra culture, che lo ha portato nel 2010 ad organizzare in Armenia il primo Ararat Memory Meeting.

LUCA ILLETTERATI ha focalizzato i suoi studi sulla filosofia tedesca, con sguardo particolare a Kant, Hegel e Heidegger, nell’analisi dei concetti di natura, vita e organismo i rapporto alle scienze biologiche. Ha pubblicato numerosi saggi in riviste italiane e straniere e diversi volumi e attualmente è professore ordinario di Filosofia teoretica presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova.

Dettagli

Data:
24 settembre 2016
Ora:
15:00 - 16:30

Luogo

Teatro Miela
piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi 3
Trieste, TS Italy
+ Google Map: