Home

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Dialoghi tra Scienza e Filosofia (1): Parlare

23 settembre 2016 | Ore 18:00 - 19:30

Introduce e conduce Luca Illetterati, docente di Filosofia teoretica Università di Padova. Dialogo tra Felice Cimatti, docente di Filosofia del linguaggio Università della Calabria; Marcello Monaldi, docente di Estetica, Università di Trieste; Giorgio Vallortigara, direttore CiMeC-Centro Mente-Cervello, Università di Trento, prorettore alla Ricerca Università di Trento.

FELICE CIMATTI insegna Filosofia della Mente e Filosofia della Comunicazione all’Università della Calabria. Oltre ad essere autore di numerose opere, collabora alle pagine culturali del quotidiano il Manifesto e alla Rivista di Psicoanalisi. È uno dei conduttori del programma radiofonico di attualità culturale di Radio3 Fahrenheit e condirettore della Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio.

MARCELLO MONALDI si è formato alla Scuola Normale Superiore di Pisa. I suoi interessi di ricerca si rivolgono all’idealismo classico tedesco e in particolare a Hegel, cui ha dedicato due monografie, all’etica della scienza, al rapporto tra mimesi figurativa e tecniche di clonazione del patrimonio genetico. I suoi studi più recenti riguardano la filosofia dell’immagine e l’estetica delle arti visive.

GIORGIO VALLORTIGARA si laurea e consegue il dottorato in Psicologia sperimentale presso l’Università di Padova. È stato il primo scienziato a fornire prove sulla lateralizzazione funzionale nel cervello degli uccelli; molti suoi articoli sono stati pubblicati su Nature, Current Biology, Neuropsychologia, Behavioral Neuroscience and Brain and Behavioural Sciences. È stato direttore scientifico del Centro Interdipartimentale Mente e Cervello (CIMEC) di Trento fino alla prima metà del 2015. Nel 2016 riceve il premio per l’etologia Prix Geoffroy Saint Hilaire della Società Francese per lo Studio del Comportamento Animale.

 

 

Dettagli

Data:
23 settembre 2016
Ora:
18:00 - 19:30

Luogo

Teatro Miela
piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi 3
Trieste, TS Italy
+ Google Map: