Home

Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Cervelli che contano

24 settembre 2016 | Ore 10:00 - 11:30

Presentazione del libro e incontro con gli autori, Nicla Panciera, giornalista e scrittrice di scienza, collabora con Tuttoscienze de La Stampa; Giorgio Vallortigara, direttore CiMeC-Centro Mente-Cervello, Università di Trento, prorettore alla Ricerca Università di Trento

Se vediamo uno stormo di uccelli «per un secondo o forse meno» – come nel famoso apologo di Borges nell’Artefice –, non siamo in grado di stabilire il numero esatto di volatili: possiamo però stimarne approssimativamente l’ampiezza, giudicare se lo stormo è più grande o più piccolo rispetto a un altro. Ci sono nel cervello neuroni selettivamente sensibili alla numerosità degli oggetti a prescindere dalla loro grandezza, forma o posizione, e responsabili di un «senso del numero» analogo a quello dello spazio e del tempo. Dispiegando varie prove sperimentali che vanno dall’analisi del comportamento fino a quella dell’attività dei singoli neuroni, si mostra l’esisten­za di innate capacità matematiche in un ventaglio sorprendentemente ampio di specie, e dall’altro, sul versante specifica­mente u­mano, si ricostruisce il passaggio storico-culturale che ha portato Homo sapiens al­l’elabo­razione dei numeri astratti in parallelo a quella delle lettere dell’al­fabeto: un «salto simbolico» utile in principio solo a una più ef­ficace gestione degli scambi commerciali, ma destinato a generare le vertiginose complessità formali e concettuali della matematica contemporanea.

GIORGIO VALLORTIGARA si laurea e consegue il dottorato in Psicologia sperimentale presso l’Università di Padova. È stato il primo scienziato a fornire prove sulla lateralizzazione funzionale nel cervello degli uccelli; molti suoi articoli sono stati pubblicati su Nature, Current Biology, Neuropsychologia, Behavioral Neuroscience and Brain and Behavioural Sciences. È stato direttore scientifico del Centro Interdipartimentale Mente e Cervello (CIMEC) di Trento fino alla prima metà del 2015. Nel 2016 riceve il premio per l’etologia Prix Geoffroy Saint Hilaire della Società Francese per lo Studio del Comportamento Animale.

NICLA PANCIERA è giornalista freelance e scrittrice di scienza, specializzata negli ambiti di salute, scienza e società. Scrive per La Stampa, lastampa.itwired.it, BBC Scienze e il Sole 24 Ore Domenica.

Dettagli

Data:
24 settembre 2016
Ora:
10:00 - 11:30

Luogo

Area Talk | Piazza Unità d’Italia
Piazza Unità d'Italia
Trieste, TS 34123 Italy
+ Google Map: