Home » 2013 | WaterWISE

HOME 796x320

2013 | WaterWISE

Trieste Next è un evento fortemente voluto dal Comune di Trieste per valorizzare il legame tra la città di Trieste e la ricerca scientifica, un’occasione per presentare a una platea, più ampia di quella locale, l’importante capitale di innovazione del nostro territorio.

Tra il Comune, l’Università di Trieste, Nordesteuropa Editore e gli altri copromotori e partner si è creata quella logica di squadra che spesso in passato mancava in questa città. La scelta di temi fondamentali per la qualità del nostro futuro dimostra quanto la ricerca possa fare per aiutarci a vincere le grandi sfide, migliorare la qualità della vita delle persone e promuovere un’economia sostenibile.

È l’acqua il tema portante della seconda edizione di Trieste Next: WaterWISE ovvero acqua come fattore vitale per l’umanità e per l’economia, acqua nelle sue molteplici implicazioni. Il Salone proporrà un approccio “saggio” – wise, appunto – al tema, dove WISE è anche acronimo di Wealth (ricchezza), Information (informazione), Sustainability (sostenibilità), Environment (ambiente). Tre i filoni lungo i quali si declinerà la riflessione attraverso i dibattiti e gli appuntamenti: l’acqua come risorsa universale, sul tema dell’uso sostenibile, dell’inquinamento, del riciclo delle acque; le vie d’acqua, sul tema dei trasporti e dell’architettura, ingegneria e tecnologia navale; e l’acqua come molecola della vita, dove si darà ampio spazio agli aspetti
più tipicamente scientifici – chimica, biologia, medicina e fisica – dell’acqua.

L’anteprima dedicata a Margherita Hack, che abbiamo deciso al momento della sua scomparsa, sarà un momento che vedrà il mondo della scienza e tutta la cittadinanza unirsi nel ricordo di una grande scienziata e di una grande donna.

Infine, è giusto ringraziare quanti hanno lavorato per preparare questa seconda edizione e sottolineare la capacità di Trieste Next di coinvolgere un pubblico di tutte le età, dedicando particolare attenzione ai più giovani e ai bambini.

Clicca qui per visionare il programma di Trieste Next 2013