Home » 2012 | Save the Food

851x315

2012 | Save the Food

Trieste Next: il primo Salone Europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica a Trieste, città che vuole guardare alle sue realtà scientifiche per diventare un polo attrattivo di eccellenza globale per il mondo della ricerca e dell’impresa. Una vetrina nazionale ed europea per far conoscere il “sistema Trieste”: un luogo dove sono nati e lavorano una ventina tra enti di ricerca, università e centri di alta formazione che vogliamo diventino elemento fondamentale di crescita per la città, il Nordest, tutto il nostro Paese. La sfida è quella di confermarci quale luogo di sperimentazione e di incontro tra ricerca e impresa, quando, per vincere la competizione globale, l’innovazione sarà elemento cruciale di sviluppo per il sistema delle imprese italiane.

Focus della prima edizione “Save the Food”: parleremo di cibo, tra tradizione e innovazione. Tre giornate, organizzate dal Comune di Trieste insieme all’Università degli Studi di Trieste e a Nordesteuropa Editore, per discutere di sicurezza alimentare, utilizzo degli OGM, gusto, impatto sulla salute e disturbi alimentari, con il contributo di relatori di fama internazionale, studiosi e opinion leader che si confronteranno per mettere a fuoco i temi centrali per il nostro presente e futuro, per parlare di ciò che arriva sulle nostre tavole, anche attraverso un approccio divulgativo e diretto al grande pubblico.

Trieste Next è un laboratorio dove vogliamo che trovino casa la ricerca, le nuove tecnologie, le applicazioni tecnologiche per accrescere il benessere delle comunità e la competitività delle aziende. Trieste si ripropone con forza quale punto di incontro tra vecchia e nuova Europa, area balcanica e mediterranea, attraverso il sistema integrato di scienza, ricerca e innovazione. Una città che per tre giorni sarà al servizio del grande pubblico, dei nostri ragazzi, delle scuole, delle famiglie, dei ricercatori, delle aziende, di coloro che vorranno venire a scoprirla nella sua “scontrosa grazia” e nel suo sistema di città della conoscenza e della scienza.

Clicca qui per visionare il programma di Trieste Next 2012