Home » Spazio 02. Prova a sfidare il computer. Controllo di palla

Spazio 02. Prova a sfidare il computer. Controllo di palla

A cura del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, in collaborazione con Esteco

Attraverso l’uso di un prototipo si dimostra come per un essere umano possa essere difficile battere un sistema di controllo computerizzato: la sfida consiste nel riuscire a muovere una pallina su una superficie piana, inclinando opportunamente quest’ultima, in modo da far eseguire alla pallina un percorso prefissato nella maniera migliore ossia più veloce e più precisa.

Sono previste diverse modalità di gioco: dato un percorso da far seguire alla pallina, il visitatore, controllando l’inclinazione del piano con un joystick o con il proprio smartphone, sfida il computer che controlla un secondo piano uguale al primo, oppure disegna il percorso sul proprio smartphone e il computer esegue.
I percorsi eseguiti dalle due palline sulle due piattaforme, insieme ai relativi punteggi, vengono mostrati in tempo reale su due monitor controllati da un computer.
Questo progetto coinvolge numerose aree dell’Ingegneria dell’informazione: elettronica (per realizzare fisicamente il sistema informatico e di telecomunicazioni), gestionale (l’ottimizzazione del controllo del piano), informatica (la programmazione del computer) e delle telecomunicazioni (la connessione wifi con lo smartphone).